Filtra per anno:

Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria e il per NICO

L’Università di Torino - e con lei il nostro Istituto - è impegnata a seguire con grande attenzione l’evoluzione dei fatti relativi alla diffusione del Coronavirus in diretto contatto con le Autorità nazionali, regionali e cittadine al fine di garantire che siano assunte le adeguate misure di prevenzione per la comunità universitaria.

In ottemperanza dell'ordinanza emanata dal Ministero della Salute d'intesa con il presidente della Regione Piemonte, “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”, si dispone, da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo compresa, la sospensione di tutte le attività di tipo didattico e di ricerca.

24 febbraio 2020

10 piccoli NEURONI per 10 grandi LIBRI

I neuroni muoiono, ma non si capisce perché… Chi è l’assassino?
Flash scientifico-letterari in chiave noir presentati da Enrico Pandiani. Con interrogatori ai ricercatori e la partecipazione del pubblico, da un’idea di Luca Bonfanti.
Ogni 2 settimane, orario aperitivo, fino al 10 marzo 2020: un neurone morto, uno scienziato, un misterioso coroner e un romanzo.

Vi aspettiamo con un bicchiere di vino al Bardotto, libreria e bistrot in via Giolitti 18 Torino.

9 gennaio 2020

Sostieni le nostre ricerche sulla SMA

Costano solo 1 euro, ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della Lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus, a sostegno delle nostre ricerche sull'Atrofia Muscolare Spinale.
Estrazione il 13 marzo 2020.

24 novembre 2019

39°Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia

C'erano anche Enrica Boda e Luca Bonfanti al Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia che si è svolto a Firenze dal 20 al 23 novembre. I nostri ricercatori hanno tenuto un simposio dedicato alle "Stem/Progenitor Cells" esistenti all'interno del cervello.

23 novembre 2019

Sindrome X Fragile: ricerca e terapie

Il 2 dicembre, presso l'Ospedale Molinette di Torino, incontro formativo e di sensibilizzazione sulla sindrome x fragile rivolto a neuropsichiatri, medici di base, pediatri, ginecologi e ai professionisti di riferimento sul territorio.
Intervengono il prof. Pietro Chiurazzi, il prof. Benedetto Vitiello, la prof.ssa Carlo Eva e la dr.ssa Ilaria Bertocchi del nostro gruppo di ricerca di Neuropsicofarmacologia - Dip. di Neuroscienze UniTo.

20 novembre 2019

La ricerca in Neuroscienze: istruzioni per l’uso

È il titolo del ciclo di incontri che Luca Bonfanti terrà all'UTEA - Università della Terza età di Asti, in programma da novembre 2019 a febbraio 2020.

3 novembre 2019

Sclerosi Multipla: al CRESM del San Luigi incontri tra medici e pazienti

Fornire un aggiornamento su progressi della ricerca e iniziative del Centro, e stabilire un contatto diretto con i pazienti per migliorare i servizi offerti. Questi gli obiettivi del ciclo di incontri organizzati dal Direttore dr Bertolotto. Prossimo appuntamento martedì 29 ottobre.

28 ottobre 2019

Tempo al Tempo - VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza

Anche quest'anno ci sarà un nostro contributo al Festival dell’Innovazione e della Scienza, in programma a Settimo T.se dal 12 al 19 ottobre.
Luca Bonfanti, nella cornice degli appuntamenti dedicati alle scuole, parlerà di Neuroni immaturi, un modo per fermare il tempo?

11 ottobre 2019

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

Due to the quick and unexpected evolution of the spread of the COVID-2019 infection, we regret to inform you that the upcoming Workshop on GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK will not take place. We hope to be able to hold the workshop this Autumn.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019