Neurogenesi embrionale

Tel  +39 011 670 6616
Fax  +39 011 670 6621
e-mail: ferdinando.dicunto@unito.it

Born in Forchia (BN), Italy on 20-12-1969
1988. Classic highschool degree, obtained at the Liceo Classico Pietro Giannone, Benevento (BN), with the score of 60/60
1990: visiting student, Department of Pediatrcs, Children's Hospital, Pittsburg, Pennsilvanya, USA.
1991 and 1992: visiting student, Department of Pathology, Yale University, Connecticut, USA.
1993: visiting student, Cutaneous Biology Research Center, Massachusetts General Hospital, Boston, Massachusetts, USA.
1994: Degree in Medicine e Surgery, Medical School of the University of Torino with the score of 110/110 and honor.
1994/1996: Resident, Department of Neurosciences, University of Torino.
1996/1997: research fellow, Cutaneous Biology Research Center, Massachusetts General Hospital, Boston, Massachusetts, USA.
1999 Researcher, Department of Genetics, Biology and Biochemistry, University of Torino.
2001: Ph.D. in "human biology, molecular and cellular basis ", Department of Genetics, Biology and Biochemistry, University of Torino.
2005: Associate Professor of Molecular Biology, Department of Genetics, Biology and Biochemistry, University of Torino.
Since 2011: Full Professor of Molecular Biology, Department of Molecular Biotechnologies and Health Sciences, University of Torino.

Research interests
Our research activity is focused on the mechanisms that regulate the proliferation, survival and differentiation of neuronal progenitors during the development of the central nervous system, with particular regard to the phenomena that involve the dynamic remodeling of the actin and microtubule cytoskeleton. In particular, we aim at understanding how the abnormal functioning of these processes is related to many human genetic disorders, including primary microcephaly, Down syndrome, spinal muscular atrophy, Rett syndrome.

We also aim at defining how inhibition of genes essential for proliferation of neuronal progenitors, such as Citron kinase, can be exploited as a possible therapeutic strategy for treating aggressive pediatric malignancies of the CNS, such as medulloblastoma.

To address our projects, we integrate advanced experimental and computational strategies, including the development and analysis of in vivo disease models, live cell imaging and bioinformatics.

Il farmaco Lestaurtinib come terapia per il medulloblastoma

Il Lestaurtinib, farmaco già testato in studi clinici su altre tipologie di tumore, esercita effetti antitumorali significativi in modelli sperimentali di medulloblastoma. Lo dimostra lo studio del gruppo NICO di Neurogenesi embrionale - guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto - e pubblicato su Frontiers.  Al momento non può essere considerata come un nuovo farmaco per il medulloblastoma, ma gli studi effettuati indicano questa molecola come una promettente candidata per il riposizionamento farmacologico, approccio in grado di fornire nuovi trattamenti in tempi inferiori, rispetto allo sviluppo di molecole completamente nuove.

28 Giugno 2023

L'eredità nascosta delle cellule: nuova luce sui progenitori degli oligodendrociti

Chiarita la relazione fra l’eterogeneità di queste cellule del Sistema Nervoso Centrale e la loro risposta al danno al DNA, responsabile dell’invecchiamento delle cellule e coinvolto in molte patologie che colpiscono il cervello. Lo studio - guidato dalla prof.ssa Enrica Boda del NICO Università di Torino - pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communication.

5 Maggio 2022

Lesioni spinali: due nuove ricerche su rigenerazione e neuroinfiammazione

Una nuova molecola di cui è possibile stimolare la produzione per contribuire alla rigenerazione delle fibre nervose dopo un trauma spinale e un efficiente approccio che permette di studiare la neuroinfiammazione nel paziente, a cui si associa un effetto potenzialmente terapeutico nel modularla. Sono questi i risultati dei due nuovi lavori pubblicati dal nostro gruppo di Sviluppo e Patologia del Cervello su Frontiers in Molecular Biosciences e Biomedicines.

20 Luglio 2021

La proteina CITK possibile target terapeutico per i medulloblastomi più gravi

Il gruppo di Neurogenesi embrionale guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto ha individuato di recente la proteina Citron Kinase (CITK) come possibile bersaglio terapeutico per il medulloblastoma di tipo SHH. In questo nuovo lavoro, pubblicato sulla rivista Cancers di febbraio, i nostri ricercatori hanno dimostrato che CITK può essere un target terapeutico anche per i sottogruppi 3 e 4, i cui pazienti hanno generalmente una prognosi più severa.

18 Marzo 2020

Medulloblastoma: bloccata la progressione del tumore che colpisce il cervelletto dei bambini.

Inattivare la proteina Citron Kinase determina la morte delle cellule tumorali. I risultati dello studio del gruppo di Ferdinando Di Cunto - realizzati anche grazie al sostegno dell'AIRC e pubblicati su Cancer Research - aprono nuove prospettive per lo sviluppo di farmaci di supporto nella terapia del medulloblastoma.

7 Luglio 2018