Alan Perotti, ISI Foundation - Turin

Data dell'evento: 27/09/2019
seminars_2019

Friday, September 27th - h 2:00 p.m.
Seminars Room, NICO
Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi
Regione Gonzole 10, Orbassano (TO)

Alan Perotti
Researcher at the Institute for Scientific Interchange (ISI Foundation), Turin

DEEP LEARNING
Solutions and a problem

The data-driven learning paradigm has replaced rule-based reasoning as the de-facto modern approach to artificial intelligence, thanks to new algorithms and the unprecedented availability of data and computing power.

Amongst the variety of real-life applications, computer vision is arguably the domain that was impacted the most. Deep convolutional neural networks nowadays allow to automate a number of vision based tasks in a way that was unthinkable a few years ago.

However, there is a trade-off between model complexity and its explainability, and deep learning falls on the former end of the spectrum. We are now able to train accurate models that are intrinsically unable to provide a human-understandable explanation of their internal decision processes. The field of explainable Artificial Intelligence tries to peek into the black-box of modern artificial intelligence. Machine learning projects on urban, healthcare, energy, finance, and satellite data.

Host: Annalisa Buffo

29 novembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

15 novembre 2019

XXIX CONVEGNO GISN - Bari 2019

Il 16 e 17 novembre è in programma all'Università di Bari ‘Aldo Moro’ il 29° Convegno nazionale della G.I.S.N., l'associazione scientifica rivolta agli studiosi della morfologia del sistema nervoso.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019