Paolo Forni, University at Albany, NY

Data dell'evento: 23/12/2016
seminars_2016

Friday, 23rd December - h 2:00 p.m.
Seminars Room, NICO

Terminal differentiation of vomeronasal sensory neurons and GnRH-1 neuronal migration, from new models to new stories

Paolo E Forni
Department of Biological Sciences
University at Albany, NY, USA

The nasal placode gives rise to a plethora of different neuronal cell types. How such diversity is established and how different neuronal populations interact during development is still largely unknown.
By using in-vivo genetic strategies we discovered that that correct development of the olfactory bulbs and connection of the olfactory/vomeronasal neurons to the forebrain are not needed for GnRH-1 neuronal migration. Moreover by analyzing a knock-in/out mouse model for the transcription factor Tfap2e we discovered a key role for this molecule in controlling the terminal differentiation of vomeronasal sensory neurons.

Host: Paolo Peretto

29 novembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

15 novembre 2019

XXIX CONVEGNO GISN - Bari 2019

Il 16 e 17 novembre è in programma all'Università di Bari ‘Aldo Moro’ il 29° Convegno nazionale della G.I.S.N., l'associazione scientifica rivolta agli studiosi della morfologia del sistema nervoso.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019