ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

NICO – NEUROSCIENCE INSTITUTE CAVALIERI OTTOLENGHI
AOU SAN LUIGI GONZAGA, Regione Gonzole 10
AULA PESCETTI – POLO DIDATTICO ORBASSANO

ZEISS propone un’esclusiva soluzione di imaging completa che va dalla microscopia ottica a quella confocale, super risoluzione, elettronica, ionica e a raggi X, garantendo un flusso di lavoro correlativo, completo e diretto. Durante il seminario saranno esposti i punti di forza e verranno messe a confronto le varie potenzialità delle tecniche di microscopia, con particolare risalto al sezionamento ottico ed elettronico, Lightsheet, 3D imaging e super-risoluzione anche dal punto di vista del delicato live imaging.

martedì 06 novembre | ore 14.00 – 17.00
Presentazione delle attività del NICO
Introduzione alla Microscopia ottica ed elettronica
Microscopia avanzata: dal confocale alla Super-Risoluzione
3D Volume Microscopy: Array Tomography, Nanotomografia a fascio ionico focalizzato e Serial Block Face Imaging

mercoledì 7 novembre | ore 09.30 – 16.30
Imaging a Fluorescenza Lightsheet
Casi applicativi di Microscopia a Multifotone
Digitalizzazione e virtualizzazione di vetrini tramite Scanner ad alta velocità
3D Correlative Light, Electron and X-Ray Microscopy
Machine Learning: la nuova frontiera dell’Analisi di Immagine con ZEN Intellesis (sessione pratica)
Big Data e ricerca: verso una piattaforma Cloud di analisi e gestione dei dati (sessione teorico pratica)
Tavola Rotonda e Q&A session

> scarica la locandina in pdf

I posti disponibili sono limitati a 70 presenze, la registrazione è obbligatoria.
Info: ZEISS MarCom marketing.czi@zeiss.com | tel. 02 93773249

Per effettuare l’iscrizione: academy.zeiss.it

21 giugno 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

SCOPERTE NELL’IPOTALAMO LE TRACCE DELLA MEMORIA

Lo studio pubblicato su Neuron scalfisce il dogma che colloca principalmente nell’ippocampo la formazione dei ricordi.
È possibile attivare o bloccare l’espressione della paura controllando selettivamente i neuroni ipotalamici che producono ossitocina. La scoperta di un team di ricerca europeo, rappresentato in Italia da noi del NICO – Università di Torino. Comprendere i circuiti nervosi che sottendono la memoria della paura può aiutare nel trattamento di disordini psichiatrici come l’ansia, in cui la paura si trasforma da risorsa per la sopravvivenza a fenomeno patologico.

10 giugno 2019