ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

NICO – NEUROSCIENCE INSTITUTE CAVALIERI OTTOLENGHI
AOU SAN LUIGI GONZAGA, Regione Gonzole 10
AULA PESCETTI – POLO DIDATTICO ORBASSANO

ZEISS propone un’esclusiva soluzione di imaging completa che va dalla microscopia ottica a quella confocale, super risoluzione, elettronica, ionica e a raggi X, garantendo un flusso di lavoro correlativo, completo e diretto. Durante il seminario saranno esposti i punti di forza e verranno messe a confronto le varie potenzialità delle tecniche di microscopia, con particolare risalto al sezionamento ottico ed elettronico, Lightsheet, 3D imaging e super-risoluzione anche dal punto di vista del delicato live imaging.

martedì 06 novembre | ore 14.00 – 17.00
Presentazione delle attività del NICO
Introduzione alla Microscopia ottica ed elettronica
Microscopia avanzata: dal confocale alla Super-Risoluzione
3D Volume Microscopy: Array Tomography, Nanotomografia a fascio ionico focalizzato e Serial Block Face Imaging

mercoledì 7 novembre | ore 09.30 – 16.30
Imaging a Fluorescenza Lightsheet
Casi applicativi di Microscopia a Multifotone
Digitalizzazione e virtualizzazione di vetrini tramite Scanner ad alta velocità
3D Correlative Light, Electron and X-Ray Microscopy
Machine Learning: la nuova frontiera dell’Analisi di Immagine con ZEN Intellesis (sessione pratica)
Big Data e ricerca: verso una piattaforma Cloud di analisi e gestione dei dati (sessione teorico pratica)
Tavola Rotonda e Q&A session

> scarica la locandina in pdf

I posti disponibili sono limitati a 70 presenze, la registrazione è obbligatoria.
Info: ZEISS MarCom marketing.czi@zeiss.com | tel. 02 93773249

Per effettuare l’iscrizione: academy.zeiss.it

29 novembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

15 novembre 2019

XXIX CONVEGNO GISN - Bari 2019

Il 16 e 17 novembre è in programma all'Università di Bari ‘Aldo Moro’ il 29° Convegno nazionale della G.I.S.N., l'associazione scientifica rivolta agli studiosi della morfologia del sistema nervoso.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019