Filtra per anno:

I disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti in Italia

Stefano Vicari dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma nostro ospite in occasione del corso "Neural Development and Neurodevelopmental Disorders", organizzato dal Dottorato in Neuroscienze dell'Università di Torino.

25 settembre 2014

La necessità della ricerca fondamentale

La ricerca fondamentale
Video prodotto per HackUniTO
 "La ricerca applicata serve per risolvere problemi. Senza il flusso costante di nuova conoscenza non è possibile sviluppare idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide del mondo attuale".
Ferdinando Rossi

1 settembre 2014

Italia Unita per la Scienza

Torino, 20-21 maggio 2014
Italia Unita per la Scienza  - II edizione
La bufala è servita, tra scienza e pseudo scienza

Università di Torino, Dipartimento di Anatomia
C.so Massimo d'Azeglio 52 - Torino

20 maggio 2014

Now.New La ricerca si racconta

Torino 16 - 18 maggio 2014
now.new
La ricerca si racconta

Circolo dei lettori, campus Luigi Einaudi, incubatore 2i3T

16 maggio 2014

Staminali: un inganno o una speranza?

15 aprile 2014

In occasione della Giornata Nazionale della persona con lesione midollare

STAMINALI: UN INGANNO O UNA SPERANZA?

Incontro organizzato dal Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte (CP) in collaborazione con i Dirigenti medici e gli Operatori professionali dell'USU di Torino

15 aprile 2014

Serata in ricordo di Ferdinando Rossi

A poco più di due mesi dalla sua scomparsa, abbiamo organizzato una serata per ricordare il nostro amico e direttore Ferdinando.

10 aprile 2014

Le frontiere delle Neuroscienze

26 marzo 2014 - dalle 10.00 alle 13.00
LE FRONTIERE DELLE NEUROSCIENZE
ASPETTI SCIENTIFICI ED ETICI
Giornata di studio sulle implicazioni scientifiche ed etiche delle neuroscienze
Auditorium della Fondazione Ferrero
Via Vivaro 49 - Alba (CN)

Convegno - corso di aggiornaemento organizzato dal
Liceo Scientifico Statale 'Leonardo Cocito' - Alba

26 marzo 2014

Settimana del cervello 2014

CIBO E CERVELLO – FOOD AND THE BRAINIncontri per riflettere sul cibo e nutrire i nostri pensieri Torino, 10-14 marzo 2014Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 – Torino

10 marzo 2014

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018