News

Condividi su

Filtra per anno:

La nuova squadra del Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna

Il Rettore Stefano Geuna e la Prorettrice Giulia Carluccio hanno presentato alla stampa la nuova squadra di governo e le linee di programma per il mandato 2019-2025.
Tra i nuovi 'giocatori' in campo c'è il nostro direttore Alessandro Vercelli, con la nomina di Vice Rettore Vicario alla Ricerca Biomedica.

7 ottobre 2019

App e Robot per combattere l’invecchiamento

Ne parla il nostro direttore Alessandro Vercelli (docente di Anatomia del Dip. di Neuroscienze UNITO) ospite della mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg (aperta fino al 13 ottobre al Mastio della Cittadella di Torino).  

2 ottobre 2019

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è il nuovo Presidente Eletto della Società Italiana di Neuroscienze.

Sono i risultati delle elezioni resi noti il 28 settembre a Perugia, nel corso del Congresso Nazionale SINS (26-29/9/2019). 
Le nostre ricercatrici Valentina Cerrato e Serena Stanga sono invece tra le le vincitrici del Travel Grant.

28 settembre 2019

Neuroni Immaturi: la nuova sfida per ringiovanire il cervello

Viviamo sempre più a lungo. Ma come possiamo fermare l'invecchiamento cerebrale? Il cervello può generare nuovi neuroni durante la vita adulta? A che cosa serve la plasticità cerebrale e come possiamo potenziarla? Che cosa sono i "neuroni immaturi"? Risponde a queste domande Luca Bonfanti (NICO-UNITO) ospite l'11 luglio della Mostra Uomo Virtuale. Mente, corpo, cyborg al Mastio della Cittadella di Torino. 

10 luglio 2019

Buone notizie dal meeting annuale SMAfamilies

È un periodo cruciale nello studio delle cause e delle terapie della atrofia muscolare spinale.
C'erano anche il nostro direttore Alessandro Vercelli e Marina Boido al meeting annuale dedicato alla SMA, appena concluso in California.

4 luglio 2019

Premio per la comunicazione in Neuroscience “ALDO FASOLO”

Valorizzare la conoscenza e favorire la visibilità scientifica di giovani studiose e studiosi nell’ambito delle neuroscienze. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare le candidature al Premio che vuole incoraggiare l’impegno e l’attenzione dei dottorandi per la comunicazione e la divulgazione in campo scientifico. 

27 giugno 2019

Il tesoro nascosto della ricerca di base

Luca Bonfanti di nuovo ospite del Collegio Cairoli di Pavia per “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”.

27 maggio 2019

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022