Filtra per anno:

Prof fantastici e dove trovarli

Cosa fanno i prof dell'Università di Torino quando non insegnano?
FRidA - il Forum della Ricerca di Ateneo lancia il nuovo format radiofonico per scoprire la vita dei docenti dopo le lezioni in aula o in laboratorio, tra ricerca, passioni e curiosità!
Il nostro Federico Luzzati ospite del 2° episodio - Là dove nascono i neuroni

4 ottobre 2018

Demenze senili e malattie neurodegenerative. Le nuove frontiere della ricerca

Luca Bonfanti, ospite del Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi", parla delle nuove frontiere della ricerca, ovvero dei neuroni immaturi: la riserva di cellule giovani che rimangono “congelate” in attesa di essere utilizzate in un cervello che non è più in grado di generarne di nuovi.

3 ottobre 2018

Il mistero dei neuroni "immaturi"

Su Sapere Scienza di agosto l'articolo di Luca Bonfanti e Chiara La Rosa affronta uno dei misteri irrisolti del cervello... e forse una grande opportunità.

24 luglio 2018

37° Cesana-Sestriere: il NICO di nuovo in pista con Lorenzo Fabiani

Anche quest'anno la Subaru del dr Fabiani corre con lo slogan METTI BENZINA ALLA RICERCA!

7 luglio 2018

NeuroPsicoTOFest - Giornate delle Neuroscienze dal 27 al 29/6

Tre giornate per scoprire attività, risultati e nuove prospettive di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell'Università di Torino, uno dei 180 dipartimenti di 'eccellenza' italiani.

18 giugno 2018

L'insospettabile lunghezza del gene: flash mob a Milano

Il 6 giugno chiusura in grande stile della IV edizione degli Huntington’s Days! Verrà mostrata l’Huntingtina, il prodotto del gene Huntington, una proteina tanto enorme che per vederla e toccarla dovrà essere srotolato in Piazza Duomo uno striscione lungo 67 metri.

6 giugno 2018

La plasticità cerebrale tra dogmi e colpi di scena

Giovedì 31 maggio Luca Bonfanti sarà ospite del Collegio Cairoli di Pavia per il quarto incontro di “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”. L'incontro è aperto al pubblico.

24 maggio 2018

Huntington: il silenziamento del gene

Il 30 maggio Torino ospita i due eventi di apertura degli Huntington’s Days 2018. Si parte all'Accademia delle Scienze di Torino con il convegno scientifico dedicato al silenziamento genico, un approccio che può rivoluzionare la medicina moderna aprendo possibilità di cura per le malattie monogeniche fino a oggi inimmaginabili. A seguire l'inaugurazione della mostra “Secondo Nome: Huntington”, visitabile per tutto il mese di giugno presso la Biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino.

22 maggio 2018

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018