Filtra per anno:

24 marzo 2015
Bambine e bambini
un giorno all'Università

C'ERA UNA VOLTA UN NEURONE!
Storia di un groviglio chiamato cervello
Conferenza-spettacolo di Federico Luzzati

23 marzo 2015

Il Cervello inForma - Settimana del Cervello a Biella

Quest'anno per la Settimana mondiale del Cervello ci trovate anche a Biella, ospiti degli Amici Parkinsoniani Biellesi

20 marzo 2015

Settimana del Cervello 2015 > GAMES AND THE BRAIN

16 > 21 marzo
Settimana del Cervello 2015
GAMES AND THE BRAIN

> Ingresso libero fino esaurimento posti
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9 - Torino

15 marzo 2015

Carnevale della Fisica - 46esima edizione

Il nostro Federico Luzzati ha partecipato con C'ERA UNA VOLTA UN NEURONE, classificandosi al secondo posto.

29 novembre 2014

La visita dell'Assessore Antonio Saitta

A fine ottobre è venuto a conoscerci e a visitare i nostri laboratori l'Assessore alla Sanità della Regione Piemonte.

30 ottobre 2014

I disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti in Italia

Stefano Vicari dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma nostro ospite in occasione del corso "Neural Development and Neurodevelopmental Disorders", organizzato dal Dottorato in Neuroscienze dell'Università di Torino.

24 settembre 2014

La necessità della ricerca fondamentale

La ricerca fondamentale
Video prodotto per HackUniTO
 "La ricerca applicata serve per risolvere problemi. Senza il flusso costante di nuova conoscenza non è possibile sviluppare idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide del mondo attuale".
Ferdinando Rossi

31 agosto 2014

Italia Unita per la Scienza

Torino, 20-21 maggio 2014
Italia Unita per la Scienza  - II edizione
La bufala è servita, tra scienza e pseudo scienza

Università di Torino, Dipartimento di Anatomia
C.so Massimo d'Azeglio 52 - Torino

19 maggio 2014

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

Due to the quick and unexpected evolution of the spread of the COVID-2019 infection, we regret to inform you that the upcoming Workshop on GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK will not take place. We hope to be able to hold the workshop this Autumn.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019