CERVELL..A..MENTE 2019 - Farmaci e Cervello

FARMACI E CERVELLO

Aula Magna, Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7 - Milano

Dal 25 febbraio al 1° marzo, all'Università Statale di Milano torna Cervell..a..Mente, il ciclo di seminari per le scuole promosso dal CEND - Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative - Università di Milano, in occasione della Brain Awareness Week della Dana Foundation.

Si tratta della 16ª edizione di un'iniziativa pensata per avvicinare gli studenti, fin dagli anni della scuola, agli studi sul cervello, attraverso seminari accomunati da un tema, scelto di anno in anno, per raccontare tutto il bello di questo caleidoscopico mondo.

Il ruolo di farmaci e psicofarmaci sul cervello tra dipendenza, soggezione e fascinazione è il tema conduttore dell'edizione 2019, declinato in seminari con focus su drogheeffetto placebodisturbo ossessivo compulsivofarmaci nootropi (i cosiddetti farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive), malattie per cui non abbiamo cura, fino alle ricadute negative su un cervello sano e sulle capacità relazionali e cognitive dovute, ad esempio, alla dipendenza da Internet.

Giancarlo Panzica, che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia, parlerà delle relazioni tra Cibo, Intestino e Cervello.

> Cervellamente - Programma 2019

Cervell..a..Mente sarà trasmesso in streaming sul Portale Video dell'Università di Milano

La partecipazione a Cervell…a…mente 2019 è gratuita, ma su registrazione scrivendo una e-mail centro.eccellenza@unimi.it: referente Mattia Occhipinti, Segreteria CEND, via Balzaretti 9

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019