Cellule staminali e cervello, viaggio nel cervello sano e nella malattia

26/04/2018
Maglie

venerdì 27 aprile 2018
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie (Lecce)
Cellule staminali e cervello, viaggio nel cervello sano e nella malattia
Prof.ssa Annalisa Buffo, NICO - Università di Torino

Professore associato di fisiologia all’Università di Torino, Annalisa Buffo guida qui al NICO il gruppo di ricerca di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali. Il suo team ha contribuito alla scoperta di un nuovo “interruttore” della plasticità cerebrale, la capacità del cervello di modificarsi in risposta a stimoli ambientali e di autoripararsi in presenza di una lesione o danno.

Il risultato di questo lavoro – spiega Annalisa Buffo – offre nuovi spunti per la comprensione delle basi molecolari della plasticità nervosa e dei meccanismi che possono stimolare la riparazione del cervello danneggiato: dimostra inoltre come la ricerca di base e lo studio dei complessi meccanismi che regolano il funzionamento del cervello richieda tempi lunghi e di conseguenza importanti investimenti”.

Maglie_Buffo

L’incontro rientra all'interno del progetto Scienza Oggi, organizzato dal Liceo con l'obiettivo di diffondere la cultura scientifica sul territorio leccese, coinvolgere gli studenti nel dibattito scientifico e renderli partecipi delle conquiste e delle domande della ricerca, stimolare lo studio delle discipline scientifiche, la curiosità intellettiva e l'inventiva personale, orientare le scelte universitarie.