Contro la Disinformazione Scientifica

Condividi su
07/06/2013
Contro la Disinformazione Scientifica

Sperimentazione animale, OGM, vaccini e cellule staminali: temi delicatissimi sempre più spesso trattati in modo superficiale, dando risalto all'emotività trasmessa attraverso i mezzi di comunicazione, con informazioni sommarie e frammentarie, mentre poco spazio viene dato alla correttezza scientifica.

Da qui l'esigenza di istituire in tutta Italia l'8 giugno una Giornata contro la Disinformazione Scientifica.
Con l'obiettivo di fare chiarezza e aprire un dialogo su tematiche che hanno e avranno ripercussioni sul futuro del Paese per quanto riguarda salute , alimentazione e ambiente.

La Giornata Nazionale per la Corretta Informazione Scientifica è un evento nazionale promosso da un gruppo di persone aderenti o vicini a Pro-Test Italia con l'obiettivo di far fronte a temi attuali in ambito scientifico. 

L'evento torinese è nato dalla collaborazione tra il Collettivo Biohazard, Pro-Test Italia, Alter-Polis e studenti dell'Università di Torino. Interverranno docenti dell'Università di Torino e personale tecnico che si approccia quotidianamente con le realtà trattate, per permettere - in maniera autonoma - di arrivare a una considerazione critica dei temi trattati.

Tra gli ospiti anche il professor Alessandro Vercelli del NICO, che ha parlato di Cellule staminali: che cosa sono e a che cosa servono.

Un resoconto della giornata su DivagatoriScientifici

Segui l'evento di Torino su Facebook

Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica

Agenda

05 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022