DigitCult: ricerca e suggestioni nel mondo digitale

12/05/2018
DigitCult: ricerca e suggestioni nel mondo digitale

sabato 12 maggio, ore 10.30-11.30
Sala Professionali (Padiglione 2)
Salone Internazionale del Libro di Torino

DIGITCULT: RICERCA E SUGGESTIONI NEL MONDO DIGITALE

a cura di DigitCult in collaborazione con Aracne Editrice

La rivista online internazionale DigitCult compie due anni di vita. Due le sezioni principali del journal: Provocations and Dialogues, per aprire discussioni e confronti, ad esempio sui monopoli digitali; Articles, e in particolare Special Issue, dedicati a temi chiave della ricerca: dalle tecnologie medicali al social reading. Di questo si parlerà sabato 12 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Introduce
Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino

Alessandro Vercelli, Università degli Studi di Torino - direttore del NICO
Medicina e tecnologie digitali

Maurizio Vivarelli (Università degli Studi di Torino), Gianni Corino (University of Plymouth - UK)
Social reading

Enrico Pedemonte (giornalista e scrittore), Guido Vetere (Università degli Studi Guglielmo Marconi)
Monopoli digitali

Antonio Santangelo, Mattia Plazio, Francesco Ruggiero (Politecnico di Torino)
Parole in codice, in collaborazione con Nexa

Per approfondire:

DigitCult, december 2017
Deep Machine Learning Application to the Detection of Preclinical Neurodegenerative Diseases of Aging

25 maggio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Cibo, intestino e cervello: una nuova frontiera per capire le malattie del sistema nervoso?

Steroidi, stress, asse intestino-cervello e salute umana: da questa intersezione nasce una nuova entusiasmante area di studio che la ricerca dovrà affrontare in futuro. Senza dimenticare che gli alimenti sono fonti naturali di sostanze, come i neurotrasmettitori, che possono esercitare effetti cruciali sul sistema nervoso negli esseri umani.

25 maggio 2018