28/05/2019

martedì 28 maggio
Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1)

POTENZIALI D'AZIONE

Luca Bonfanti, Università di Torino
responsabile qui al NICO del gruppo di ricerca di "Neurogenesi adulta"

Introduce e modera:
Fabio Perversi, Alunno del Collegio Cairoli

Esiste un "tesoro nascosto" della ricerca di base? Perché è così difficile individuarlo? In cosa consiste la sua invisibilità? Quanto tempo occorre per arrivare ad una scoperta scientifica? Quali sono gli obiettivi dei ricercatori? Esiste la scienza applicata? Chi deve finanziare la ricerca pura? Queste ed altre domande verranno affrontate dal professor Luca Bonfanti, sul filo logico della ricerca di base, in un Paese che la considera ancora un lusso e che non è in grado di vederne la necessità.

Luca Bonfanti, oltre ad essere un grande divulgatore, è professore associato di Anatomia Veterinaria presso l'Università di Torino, autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche e di libri divulgativi tra cui "La scienza fa bene", e questa sarà la sua seconda partecipazione a Potenziali d'Azione.

Che cos'è POTENZIALI D'AZIONE?
Far conoscere alle persone, del settore e non, le meraviglie del nostro organo più complesso, misterioso e affascinante. Questo l'obietto di Potenziali d'azione che, in particolare, si focalizza sulle nuove scoperte, sulle moderne tecniche di ricerca e su temi che abbracciano più discipline, in modo da coinvolgere più persone possibili. Le conferenze hanno carattere divulgativo e sono sempre gratuite e aperte a tutti.

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019