Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza

08/03/2018
Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza

IMAGING E CANCRO
Storie di ricerca tra arte e scienza

9 marzo 2018 ore 18:00
Aula Magna "Giovanni Agnelli"
Corso Duca degli Abruzzi, 24
Politecnico di Torino

5 ricercatori dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino
10 minuti di tempo per raccontare esperienze di ricerca dove l’immagine ha un ruolo centrale nella lotta contro il cancro e nello studio della relazione tra attività fisica e salute.

L’evento ospiterà inoltre l’inaugurazione di una mostra di arte e scienza nata dal coinvolgimento degli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Il progetto, ideato da Claudio Serni (Università di Firenze) che lo ha curato insieme ad Aldo Azzari (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), è iniziato lo scorso autunno e ha permesso a un gruppo di studenti dell’Accademia di frequentare i laboratori di ricerca, di scoprire come funzionano gli strumenti di imaging per la diagnostica – e in alcuni casi provarli su loro stessi, conoscere le attività che vengono svolte all’interno dei laboratori, capire il lavoro dei ricercatori e confrontarsi con loro sulla realizzazione di opere ispirate alla loro ricerca.
Organizzato nell'ambito delle iniziative legate alla manifestazione Just the Woman I am, l'evento è aperto al pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Programma

Dalle 17:30 test spirometrico di base alla presenza di medici pneumologi organizzato da Walce grazie al contributo Lions Club International

18:00 – 18:45 vernissage della mostra di arte e scienza con aperitivo

18:45 – 20:00 talk dei ricercatori:
Kristen Meiburger (Politecnico di Torino) – Ultrasuoni, fotoacustica e lotta contro il cancro

Daniele Regge (Università di Torino) – Viaggio al centro del colon

Diana Massai (Politecnico di Torino) –  Bioreattori contro tumori