La plasticità cerebrale tra dogmi e colpi di scena

24/05/2018
Potenziali d’azione

Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 18.00, presso il Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà il quarto incontro di “Potenziali d’azione. Ciclo di conferenze sulle neuroscienze”, realizzato con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Appuntamento con:

La plasticità cerebrale tra dogmi e colpi di scena
Luca Bonfanti, Università di Torino - responsabile qui al NICO del gruppo di ricerca di "Neurogenesi adulta"

Introduce e modera:
Fabio Perversi, Alunno del Collegio Cairoli

“Potenziali d’Azione” è un mini-ciclo di quattro conferenze che si propone di esaminare le tecniche e le scoperte più recenti delle neuroscienze, affrontandone soprattutto temi accattivanti e di attualità. Lo scopo è quello di trasmettere al grande pubblico l’importanza della ricerca e dello studio delle neuroscienze e di come queste non siano appannaggio di medici e biologi, ma siano trasversali e abbraccino i vari campi dello scibile umano. Grazie a questo “nuovo” punto di vista, sarà possibile vedere, osservare e studiare con occhi diversi ciò che più profondamente ci  caratterizza come esseri umani, dal linguaggio alla musica, dalla matematica alla psicologia, dall’arte alle interazioni sociali per scoprire quali sono le regole che stanno alla base di tali fenomeni.

scopri il programma completo

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Come nasce una stella: origine e sviluppo degli astrociti, le vere 'star' del cervello

Svelato per la prima volta il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello. Lo studio del nostro gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo, pubblicato sulla prestigiosa rivista Plos Biology, conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo.

11 ottobre 2018