La scienza in diretta

20/11/2013
La scienza in diretta
scienza2013_large

Dal 1987, ogni settimana, il Teatro Colosseo si trasforma in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45, l’ingresso è gratuito.
Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta e sono disponibili in streaming nell’archivio del sito, in lingua italiana e inglese, dopo qualche giorno.

Scopri il calendario su www.giovediscienza.it

Premio GiovedìScienza? 3a edizione
Il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti operando in una istituzione di Ricerca piemontese. La straordinaria qualità dei lavori presentati nelle precedenti edizioni fa del Premio una vetrina dell'eccellenza del nostro territorio, oltre che una testimonianza della competitività scientifico?tecnologica del distretto piemontese.

vai al bando

Speciali Scuole - il 20 febbraio con il NICO
Tre appuntamenti speciali riservati solo alle scuole... e quest'anno ci siamo anche noi del NICO!
Con lo spettacolo "C'era una volta un neurone..."  porteremo gli studenti della scuola primaria a muovere i primi passi nel mondo delle neuroscienze, accompagnati dal nostro ricercatore Federico Luzzati.

giovediscienza2013

GiovedìScienza è coordinata e prodotta dall'Associazione CentroScienza Onlus
È promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino ed è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Thales Alenia Space, NICO ? Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Accademia delle Scienze di Torino, Ce.Se.Di. della Provincia di Torino e VIEW Conference.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019