Le frontiere delle Neuroscienze

25/03/2014
Le frontiere delle Neuroscienze

Programma:

Neuroni, staminali, malattie: viaggio nella complessità
Luca Bonfanti, Professore associato, Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università di Torino e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - NICO

Decifrare i dialoghi tra staminali: il come e il perché della ricerca base
Annalisa Buffo, Ricercatrice, Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini - Università di Torino, Neuroscience Institute of Turin - NIT, Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - NICO

Etica della scienza e responsabilità della politica nella ricerca e nella cura
Maurizio Balistreri, Ricercatore, Docente di Bioetica, Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi, Università  di Torino

scarica il pdf

Cocito2014small_sito

Per i Dirigenti scolastici e i Docenti
L'evento è rivolto a tutti i Dirigenti scolastici e a tutti i Docenti delle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte, non solo di scienze o filosofia, ma di o gni disciplina, che desiderino approfondire gli aspetti scientifici ed etici delle neuroscienze (con particolare riferimento alle cellule staminali).
Il corso di aggiornamento, nonostante i contenuti impegnativi, non richiede infatti particolari pre-requisiti (né scientifici, né filosofici) per la sua piena comprensione e fruibilità.

Iscrizioni entro il 22 marzo su www.liceococito.it
Si accettano, in base all'ordine di arrivo, al massimo 150 partecipanti (Dirigenti scolatici e docenti).
La mattinata di studio è considerata corso di aggiornamento a tutti gli effetti.
La partecipazione è gratuita.
A tutti i docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Liceo L.Cocito, Alba: tel. 0173 287288 - segreteria@liceococito.it
www.liceococito.it