Serata in ricordo di Ferdinando Rossi

09/04/2014
Serata in ricordo di Ferdinando Rossi

10 aprile 2014 - A poco più di due mesi dalla sua scomparsa, abbiamo organizzato una serata per ricordare il nostro amico e direttore Ferdinando.

Sono stati nostri ospiti la sua famiglia, il Rettore dell'Università di Torino - e Presidente della Fondazione Cavalieri Ottolenghi - Gianmaria Ajani, il Prorettore Elisabetta Barberis e i soci del Rotary Club Torino, nella foto a destra il saluto del Presidente Attilio Ferrari.

Alessandro Vercelli, il nostro nuovo direttore, ha ricordato l'altissimo profilo di neuroscienziato di Ferdinando Rossi, gli importanti incarichi accademici e soprattutto il suo forte impegno e la determinazione nel fare del NICO un centro di aggregazione delle neuroscienze torinesi.

Gian Savino Pene Vidari ha invece ricordato il prof. Rossi come socio del Rotary Club Torino.

"Nessuno è indispensabile, ma qualcuno è più difficilmente sostituibile di altri. Ferdinando era insostituibile nella sua capacità di saper aggregare le persone". Il Rettore Ajani ha concluso così il suo discorso in ricordo di Ferdinando Rossi e dell'impegno che hanno condiviso prima e dopo la nomina a Vice Rettore per la Ricerca scientifica.

La serata è stata anche l'occasione per il Rettore Ajani di visitare i nostri laboratori di ricerca, lo vediamo qui nelle foto accompagnato da Alessandro Vercelli.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019