Filtra per anno:

15 marzo 2017

Il NICO-Università di Torino alla Convention Telethon 13-15 marzo, Riva del Garda

I gruppi di ricerca del prof. Di Cunto e del Prof. Tempia del NICO-Università di Torino studiano le cause genetiche di microcefalie e atassie: gli ultimi studi, realizzati grazie al sostegno di Fondazione Telethon e presentati in occasione della convention, aprono la strada a possibili nuovi approcci terapeutici.

10 marzo 2017

ATASSIA: TRAINING MOTORIO PREVENTIVO RALLENTA LA DEGENERAZIONE NEURONALE

Lo studio delle ricercatrici del NICO - Università di Torino, pubblicato su Neurobiology of Disease, apre nuove prospettive per contrastare la morte neuronale nelle patologie neurodegenerative.

2 marzo 2017

L’ATTRAZIONE SESSUALE? QUESTIONE DI BIOLOGIA

Lo studio dei ricercatori del NICO - Università di Torino chiarisce un aspetto della complessa interazione tra geni e ambiente che, modellando i circuiti nervosi, regola il comportamento sessuale.

19 febbraio 2017

SCLEROSI MULTIPLA: il CRESM del San Luigi vara un calendario di incontri tra medici e pazienti

Primo incontro giovedì 23 febbraio 2017 alle 15:00

16 febbraio 2017

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017: IN PIEMONTE 600 STUDENTI DI 31 SCUOLE IN GARA DA TUTTE LE PROVINCE

In tutta Italia partecipano 5mila studenti di oltre 200 scuole

12 ottobre 2016

PorteAperte@NICO sabato 22 ottobre 2016 - CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO

I ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano.

19 settembre 2016

SCOPERTO UN NUOVO RUOLO DEL FERRO NELLA REGOLAZIONE DELL’ANSIA

Su Scientific Reports lo studio delle ricercatrici del NICO – Università di Torino

16 maggio 2016

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO. INVITO A SCOPRIRE LA RICERCA DI BASE IN NEUROSCIENZE

Il 21 maggio, per Le Settimane della Scienza, i ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano. Focus: la ricerca aiuta a invecchiare in salute.

27 aprile 2016

UNA PIATTAFORMA ICT PER INVECCHIARE 'IN SALUTE'

L’Università di Torino capofila di un progetto finanziato dall’Unione europea.
16 paesi in Europa, Asia e Australia uniscono le forze per prevenire e combattere gli effetti della fragilità sulle persone anziane

26 aprile 2016

Distruttori endocrini ed effetti nocivi sulla salute: UniTo in un team di ricerca internazionale per sbloccare le incertezze europee

Sulla rivista Environmental Health Perspectives uno studio che smantella le incertezze sulla definizione scientifica di EDC, proponendo di applicare a queste molecole lo stesso approccio utilizzato per l'identificazione e la regolamentazione delle sostanze cancerogene.

20 aprile 2016

PorteAperte@NICO Speciale Scuole

130 studenti delle scuole superiori piemontesi alla scoperta della ricerca di base in Neuroscienze

19 marzo 2016

Olimpiadi delle Neuroscienze: sul podio 3 studentesse di Novara e Alba

100 studenti in gara a Torino per la finale regionale

7 marzo 2016

L’11 MARZO RITORNA L’UNISTEM DAY LA GIORNATA EUROPEA DEDICATA ALLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI

All’Università di Torino 400 dei 27mila studenti che partecipano in contemporanea in 50 città in Europa

20 febbraio 2016

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE: OLTRE 600 STUDENTI IN GARA IN PIEMONTE, CAMPIONE IN CARICA DELLE ULTIME DUE EDIZIONI

In tutta Italia oltre 6000 studenti hanno partecipato alle selezioni locali in 200 scuole

24 novembre 2015

DAL GUSCIO DEI CROSTACEI UNA NUOVA TERAPIA PER RIPARARE LE LESIONI DEI NERVI

Presto disponibili anche in Italia le protesi al chitosano, utili per 10mila casi di lesioni all’anno.
I risultati dei trials clinici presentati al Congresso Nazionale di Microchirurgia, in programma a Torino dal 26 al 28 novembre.

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019