Filtra per anno:

1 dicembre 2014

SCUOLE MEDIE SUPERIORI: ISCRIZIONI ENTRO IL 31/1 - PIEMONTE CAMPIONE IN CARICA DEL 2014

Olimpiadi delle Neuroscienze: una sfida che coinvolge ogni anno 30mila studenti in 30 paesi.

15 ottobre 2014

RICERCA DI BASE: LA LOTTA CONTRO LE MALATTIE NEURODEGENERATIVE PARTE DA QUI

Sabato 25 ottobre - PorteAperte@NICO.
Una giornata dedicata alle Neuroscienze, aperta a tutti.

I ricercatori del NICO invitano a visitare i laboratori di Orbassano (To)

22 settembre 2014

GEMELLE, MA DIVERSE: COME NASCONO E SI RINNOVANO LE CELLULE CHE FORMANO LA MIELINA DEL CERVELLO

Su GLIA la ricerca di NICO-Università di Torino, Università e CNR di Milano.

Individuato un nuovo meccanismo per potenziare il riparo della guaina mielinica nel cervello anziano e nelle patologie demielinizzanti come la Sclerosi Multipla.

18 settembre 2014

UNA NOTTE DI ESPERIMENTI, SPETTACOLI TEATRALI, CAFFÈ SCIENTIFICI ED EVENTI UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA RICERCA

Notte dei ricercatori 26 settembre 2014.

Il NICO tra i protagosti del Caffè Scientifico e con lo spettacolo "C'era una volta un neurone".

10 settembre 2014

CHIARITO UN MECCANISMO CHE PUÒ RALLENTARE L'ALZHEIMER

La pubblicazione sulla prestigiosa rivista Autophagy.

I ricercatori del NICO – Università di Torino hanno studiato il meccanismo che, impedendo alle cellule di ripulirsi, favorisce lo sviluppo della malattia

11 agosto 2014

STUDENTESSA DI NOVARA PRIMA IN EUROPA, SESTA AL MONDO

Washington - finale internazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

15 luglio 2014

DA TELETHON FINANZIAMENTI ALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLA CITTA' DI TORINO

Selezionati i vincitori del bando di concorso Telethon 2014 per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: in Piemonte finanziati 5 gruppi di ricerca a Torino per un totale di 869.000 euro.

6 maggio 2014

Settimane della Scienza 2014

Quest'anno il NICO partecipa con "Porte aperte sulle Neuroscienze" il 28/5.

22 aprile 2014

UN NUOVO TASSELLO NEL MECCANISMO CHE REGOLA LA CONDUZIONE DEI SEGNALI NERVOSI

La scoperta pubblicata su Science.

La ricerca svolta in collaborazione tra Harvard University, MIT e NICO-Università di Torino

14 aprile 2014

STUDENTESSA DI NOVARA VINCE LA FINALE NAZIONALE

Olimpiadi delle Neuoroscienze – finale di Trento.

Anna Pan del Liceo Scientifico Antonelli di Novara rappresenterà l'Italia alla competizione internazionale che si disputerà a Washington ad agosto

27 marzo 2014

Grant della Fondazione Veronesi a due ricercatori del NICO - Università di Torino

La premiazione in Campidoglio a Roma.

16 marzo 2014

Olimpiadi delle Neuroscienze: i finalisti per il Piemonte

Arrivano da Novara e da Alba i tre studenti che accendono alla finale nazionale di Trento

10 marzo 2014

14 marzo: UniStem Day 2014

Torna la giornata di divulgazione sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle superiori. 45 gli atenei coinvolti tra italiani e stranieri, insieme a 20.000 studenti. A Torino in 600 al Campus Einaudi

22 gennaio 2014

DAL GUSCIO DEI CROSTACEI UN BIOMATERIALE PER RIPARARE LE LESIONI NERVOSE

Il 24-25/1 gli esperti mondiali di rigenerazione dei nervi periferici riuniti a Torino.

Il progetto Biohybrid finanziato dall'UE coinvolge imprese biotech e centri di ricerca in sei paesi, tra cui il NICO dell'Università di Torino..

4 gennaio 2014

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2014

Iscrizioni entro il 15 gennaio per le scuole medie superiori.

Nel 2013 il Piemonte ha vinto per numero di adesioni, con 12 scuole in gara.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018