Filtra per anno:

18 settembre 2014

UNA NOTTE DI ESPERIMENTI, SPETTACOLI TEATRALI, CAFFÈ SCIENTIFICI ED EVENTI UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA RICERCA

Notte dei ricercatori 26 settembre 2014.

Il NICO tra i protagosti del Caffè Scientifico e con lo spettacolo "C'era una volta un neurone".

10 settembre 2014

CHIARITO UN MECCANISMO CHE PUÒ RALLENTARE L'ALZHEIMER

La pubblicazione sulla prestigiosa rivista Autophagy.

I ricercatori del NICO – Università di Torino hanno studiato il meccanismo che, impedendo alle cellule di ripulirsi, favorisce lo sviluppo della malattia

11 agosto 2014

STUDENTESSA DI NOVARA PRIMA IN EUROPA, SESTA AL MONDO

Washington - finale internazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

15 luglio 2014

DA TELETHON FINANZIAMENTI ALLA RICERCA SCIENTIFICA ALLA CITTA' DI TORINO

Selezionati i vincitori del bando di concorso Telethon 2014 per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: in Piemonte finanziati 5 gruppi di ricerca a Torino per un totale di 869.000 euro.

6 maggio 2014

Settimane della Scienza 2014

Quest'anno il NICO partecipa con "Porte aperte sulle Neuroscienze" il 28/5.

22 aprile 2014

UN NUOVO TASSELLO NEL MECCANISMO CHE REGOLA LA CONDUZIONE DEI SEGNALI NERVOSI

La scoperta pubblicata su Science.

La ricerca svolta in collaborazione tra Harvard University, MIT e NICO-Università di Torino

14 aprile 2014

STUDENTESSA DI NOVARA VINCE LA FINALE NAZIONALE

Olimpiadi delle Neuoroscienze – finale di Trento.

Anna Pan del Liceo Scientifico Antonelli di Novara rappresenterà l'Italia alla competizione internazionale che si disputerà a Washington ad agosto

27 marzo 2014

Grant della Fondazione Veronesi a due ricercatori del NICO - Università di Torino

La premiazione in Campidoglio a Roma.

16 marzo 2014

Olimpiadi delle Neuroscienze: i finalisti per il Piemonte

Arrivano da Novara e da Alba i tre studenti che accendono alla finale nazionale di Trento

10 marzo 2014

14 marzo: UniStem Day 2014

Torna la giornata di divulgazione sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle superiori. 45 gli atenei coinvolti tra italiani e stranieri, insieme a 20.000 studenti. A Torino in 600 al Campus Einaudi

22 gennaio 2014

DAL GUSCIO DEI CROSTACEI UN BIOMATERIALE PER RIPARARE LE LESIONI NERVOSE

Il 24-25/1 gli esperti mondiali di rigenerazione dei nervi periferici riuniti a Torino.

Il progetto Biohybrid finanziato dall'UE coinvolge imprese biotech e centri di ricerca in sei paesi, tra cui il NICO dell'Università di Torino..

4 gennaio 2014

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2014

Iscrizioni entro il 15 gennaio per le scuole medie superiori.

Nel 2013 il Piemonte ha vinto per numero di adesioni, con 12 scuole in gara.

18 novembre 2013

GIOVEDÌSCIENZA 28a EDIZIONE. Un opificio di storie. Di scienza.

Dal 21 novembre al 20 febbraio 2014 al Teatro Colosseo di Torino.
Il NICO partecipa con "C'era una volta un neurone..." incontro dedicato agli studenti delle elementari.

20 settembre 2013

Notte dei Ricercatori: il 27/9 la neo senatrice a vita Elena Cattaneo ospite del NICO.

25 luglio 2013

Cellule staminali umane: dopo il trapianto generati nuovi neuroni che mantengono le caratteristiche originali.

Sul Journal of Neuroscience la ricerca dell’Università di Cambridge in collaborazione con il NICO. Un nuovo sistema per produrre cellule utili per la cura di patologie degenerative.

21 settembre 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 settembre 2018

Vision4D - Analisi quantitativa delle immagini in 3D

Workshop applicativo con Maurizio Abbate (ARIVIS) e Ferdinando Di Cunto (NICO).

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

EJN: una pubblicazione a firma NICO tra le migliori 10 italiane degli ultimi anni

Lo studio, pubblicato nel 2015 dal nostro gruppo di Rigenerazione dei Nervi guidato dal prof. Stefano Geuna, è stato inserito tra le migliori 10 pubblicazioni ‘pioneristiche e originali’ di ricercatori italiani selezionate dal prestigioso European Journal of Neuroscience tra quelle pubblicate negli ultimi anni.

11 settembre 2018