Filtra per anno:

22 aprile 2014

UN NUOVO TASSELLO NEL MECCANISMO CHE REGOLA LA CONDUZIONE DEI SEGNALI NERVOSI

La scoperta pubblicata su Science.

La ricerca svolta in collaborazione tra Harvard University, MIT e NICO-Università di Torino

14 aprile 2014

STUDENTESSA DI NOVARA VINCE LA FINALE NAZIONALE

Olimpiadi delle Neuoroscienze – finale di Trento.

Anna Pan del Liceo Scientifico Antonelli di Novara rappresenterà l'Italia alla competizione internazionale che si disputerà a Washington ad agosto

27 marzo 2014

Grant della Fondazione Veronesi a due ricercatori del NICO - Università di Torino

La premiazione in Campidoglio a Roma.

16 marzo 2014

Olimpiadi delle Neuroscienze: i finalisti per il Piemonte

Arrivano da Novara e da Alba i tre studenti che accendono alla finale nazionale di Trento

10 marzo 2014

14 marzo: UniStem Day 2014

Torna la giornata di divulgazione sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle superiori. 45 gli atenei coinvolti tra italiani e stranieri, insieme a 20.000 studenti. A Torino in 600 al Campus Einaudi

22 gennaio 2014

DAL GUSCIO DEI CROSTACEI UN BIOMATERIALE PER RIPARARE LE LESIONI NERVOSE

Il 24-25/1 gli esperti mondiali di rigenerazione dei nervi periferici riuniti a Torino.

Il progetto Biohybrid finanziato dall'UE coinvolge imprese biotech e centri di ricerca in sei paesi, tra cui il NICO dell'Università di Torino..

4 gennaio 2014

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2014

Iscrizioni entro il 15 gennaio per le scuole medie superiori.

Nel 2013 il Piemonte ha vinto per numero di adesioni, con 12 scuole in gara.

18 novembre 2013

GIOVEDÌSCIENZA 28a EDIZIONE. Un opificio di storie. Di scienza.

Dal 21 novembre al 20 febbraio 2014 al Teatro Colosseo di Torino.
Il NICO partecipa con "C'era una volta un neurone..." incontro dedicato agli studenti delle elementari.

20 settembre 2013

Notte dei Ricercatori: il 27/9 la neo senatrice a vita Elena Cattaneo ospite del NICO.

25 luglio 2013

Cellule staminali umane: dopo il trapianto generati nuovi neuroni che mantengono le caratteristiche originali.

Sul Journal of Neuroscience la ricerca dell’Università di Cambridge in collaborazione con il NICO. Un nuovo sistema per produrre cellule utili per la cura di patologie degenerative.

12 giugno 2013

SCIENTIFIC SUMMER ACADEMY - IV edizione, 17-21 giugno 2013

Una settimana da scienziati per i migliori studenti del Piemonte.

20 maggio 2013

Settimane della Scienza. Anche il NICO ospite della Tenda della Scienza

Dal 24 al 26 maggio in Piazza San Carlo a Torino.

15 aprile 2013

A TORINO LO SCIENZIATO DELLA NEUROGENESI

Maggio 2013 - MESE EUROPEO DEL CERVELLO.

Arturo Alvarez-Buylla ospite del NICO. Lo scienziato americano vent'anni fa ha dimostrato la possibilità di formazione di nuovi neuroni nel cervello dei mammiferi.

25 marzo 2013

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE - I FINALISTI DAL PIEMONTE

Da Biella, Novara e Alessandria i 3 vincitori tra 12 scuole in gara.

11 marzo 2013

DALLE STAMINALI 10MILA NUOVI NEURONI AL GIORNO

PNAS, rivista della National Academy of Sciences USA.

La scoperta di un team dell'Università della California e del NICO risponde a domande aperte da decenni.

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019