Filtra per anno:

18 novembre 2013

GIOVEDÌSCIENZA 28a EDIZIONE. Un opificio di storie. Di scienza.

Dal 21 novembre al 20 febbraio 2014 al Teatro Colosseo di Torino.
Il NICO partecipa con "C'era una volta un neurone..." incontro dedicato agli studenti delle elementari.

20 settembre 2013

Notte dei Ricercatori: il 27/9 la neo senatrice a vita Elena Cattaneo ospite del NICO.

25 luglio 2013

Cellule staminali umane: dopo il trapianto generati nuovi neuroni che mantengono le caratteristiche originali.

Sul Journal of Neuroscience la ricerca dell’Università di Cambridge in collaborazione con il NICO. Un nuovo sistema per produrre cellule utili per la cura di patologie degenerative.

12 giugno 2013

SCIENTIFIC SUMMER ACADEMY - IV edizione, 17-21 giugno 2013

Una settimana da scienziati per i migliori studenti del Piemonte.

20 maggio 2013

Settimane della Scienza. Anche il NICO ospite della Tenda della Scienza

Dal 24 al 26 maggio in Piazza San Carlo a Torino.

15 aprile 2013

A TORINO LO SCIENZIATO DELLA NEUROGENESI

Maggio 2013 - MESE EUROPEO DEL CERVELLO.

Arturo Alvarez-Buylla ospite del NICO. Lo scienziato americano vent'anni fa ha dimostrato la possibilità di formazione di nuovi neuroni nel cervello dei mammiferi.

25 marzo 2013

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE - I FINALISTI DAL PIEMONTE

Da Biella, Novara e Alessandria i 3 vincitori tra 12 scuole in gara.

11 marzo 2013

DALLE STAMINALI 10MILA NUOVI NEURONI AL GIORNO

PNAS, rivista della National Academy of Sciences USA.

La scoperta di un team dell'Università della California e del NICO risponde a domande aperte da decenni.

8 marzo 2013

LA GIORNATA UNISTEM SBARCA IN EUROPA

15 marzo - in tutta Italia e all'Università di Torino.

25 febbraio 2013

SE I NEURONI SOPRAVVIVONO ALL’ORGANISMO CHE LI GENERA

Su PNAS, rivista della National Academy of Sciences USA.

La scoperta di un team dell’Università di Pavia e del NICO apre una nuova strada nella ricerca sulle malattie neurodegenerative.

13 febbraio 2013

7° Convegno internazionale “Steroidi e sistema nervoso”

Dal 16 al 20 febbraio presso l'Ospedale San Luigi di Orbassano (Torino).

Malattie neurodegenerative, ansia e depressione: i progressi degli studi sugli ormoni steroidei.

10 febbraio 2013

LE CELLULE STAMINALI TRA SCIENZA E FANTASCIENZA

22/2 Fondazione Ferrero: Luca Bonfanti (NICO) in conversazione con Piero Bianucci.

14 dicembre 2012

LA RICERCA IN GARA AL RALLY DI MONTECARLO

Sclerosi multipla. Il neurologo e rallista Lorenzo Fabiani corre per il NICO, Istituto di Neuroscienze di Orbassano

14 dicembre 2012

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2013

Scuole medie superiori: iscrizioni entro il 15 gennaio.

Una sfida che coinvolge ogni anno 30mila studenti in 30 paesi.

5 dicembre 2012

Se il cervello dice NO GO

Un nuovo meccanismo che controlla le cellule staminali. La scoperta dei ricercatori del NICO di Orbassano (TO) sul Journal of Neuroscience.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018