Filtra per anno:

22 gennaio 2014

DAL GUSCIO DEI CROSTACEI UN BIOMATERIALE PER RIPARARE LE LESIONI NERVOSE

Il 24-25/1 gli esperti mondiali di rigenerazione dei nervi periferici riuniti a Torino.

Il progetto Biohybrid finanziato dall'UE coinvolge imprese biotech e centri di ricerca in sei paesi, tra cui il NICO dell'Università di Torino..

4 gennaio 2014

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2014

Iscrizioni entro il 15 gennaio per le scuole medie superiori.

Nel 2013 il Piemonte ha vinto per numero di adesioni, con 12 scuole in gara.

18 novembre 2013

GIOVEDÌSCIENZA 28a EDIZIONE. Un opificio di storie. Di scienza.

Dal 21 novembre al 20 febbraio 2014 al Teatro Colosseo di Torino.
Il NICO partecipa con "C'era una volta un neurone..." incontro dedicato agli studenti delle elementari.

20 settembre 2013

Notte dei Ricercatori: il 27/9 la neo senatrice a vita Elena Cattaneo ospite del NICO.

25 luglio 2013

Cellule staminali umane: dopo il trapianto generati nuovi neuroni che mantengono le caratteristiche originali.

Sul Journal of Neuroscience la ricerca dell’Università di Cambridge in collaborazione con il NICO. Un nuovo sistema per produrre cellule utili per la cura di patologie degenerative.

12 giugno 2013

SCIENTIFIC SUMMER ACADEMY - IV edizione, 17-21 giugno 2013

Una settimana da scienziati per i migliori studenti del Piemonte.

20 maggio 2013

Settimane della Scienza. Anche il NICO ospite della Tenda della Scienza

Dal 24 al 26 maggio in Piazza San Carlo a Torino.

15 aprile 2013

A TORINO LO SCIENZIATO DELLA NEUROGENESI

Maggio 2013 - MESE EUROPEO DEL CERVELLO.

Arturo Alvarez-Buylla ospite del NICO. Lo scienziato americano vent'anni fa ha dimostrato la possibilità di formazione di nuovi neuroni nel cervello dei mammiferi.

25 marzo 2013

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE - I FINALISTI DAL PIEMONTE

Da Biella, Novara e Alessandria i 3 vincitori tra 12 scuole in gara.

11 marzo 2013

DALLE STAMINALI 10MILA NUOVI NEURONI AL GIORNO

PNAS, rivista della National Academy of Sciences USA.

La scoperta di un team dell'Università della California e del NICO risponde a domande aperte da decenni.

8 marzo 2013

LA GIORNATA UNISTEM SBARCA IN EUROPA

15 marzo - in tutta Italia e all'Università di Torino.

25 febbraio 2013

SE I NEURONI SOPRAVVIVONO ALL’ORGANISMO CHE LI GENERA

Su PNAS, rivista della National Academy of Sciences USA.

La scoperta di un team dell’Università di Pavia e del NICO apre una nuova strada nella ricerca sulle malattie neurodegenerative.

13 febbraio 2013

7° Convegno internazionale “Steroidi e sistema nervoso”

Dal 16 al 20 febbraio presso l'Ospedale San Luigi di Orbassano (Torino).

Malattie neurodegenerative, ansia e depressione: i progressi degli studi sugli ormoni steroidei.

10 febbraio 2013

LE CELLULE STAMINALI TRA SCIENZA E FANTASCIENZA

22/2 Fondazione Ferrero: Luca Bonfanti (NICO) in conversazione con Piero Bianucci.

14 dicembre 2012

LA RICERCA IN GARA AL RALLY DI MONTECARLO

Sclerosi multipla. Il neurologo e rallista Lorenzo Fabiani corre per il NICO, Istituto di Neuroscienze di Orbassano

31 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019