Filtra per anno:

10 marzo 2013

DALLE STAMINALI 10MILA NUOVI NEURONI AL GIORNO

PNAS, rivista della National Academy of Sciences USA.

La scoperta di un team dell'Università della California e del NICO risponde a domande aperte da decenni.

7 marzo 2013

LA GIORNATA UNISTEM SBARCA IN EUROPA

15 marzo - in tutta Italia e all'Università di Torino.

24 febbraio 2013

SE I NEURONI SOPRAVVIVONO ALL’ORGANISMO CHE LI GENERA

Su PNAS, rivista della National Academy of Sciences USA.

La scoperta di un team dell’Università di Pavia e del NICO apre una nuova strada nella ricerca sulle malattie neurodegenerative.

12 febbraio 2013

7° Convegno internazionale “Steroidi e sistema nervoso”

Dal 16 al 20 febbraio presso l'Ospedale San Luigi di Orbassano (Torino).

Malattie neurodegenerative, ansia e depressione: i progressi degli studi sugli ormoni steroidei.

9 febbraio 2013

LE CELLULE STAMINALI TRA SCIENZA E FANTASCIENZA

22/2 Fondazione Ferrero: Luca Bonfanti (NICO) in conversazione con Piero Bianucci.

13 dicembre 2012

LA RICERCA IN GARA AL RALLY DI MONTECARLO

Sclerosi multipla. Il neurologo e rallista Lorenzo Fabiani corre per il NICO, Istituto di Neuroscienze di Orbassano

13 dicembre 2012

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2013

Scuole medie superiori: iscrizioni entro il 15 gennaio.

Una sfida che coinvolge ogni anno 30mila studenti in 30 paesi.

4 dicembre 2012

Se il cervello dice NO GO

Un nuovo meccanismo che controlla le cellule staminali. La scoperta dei ricercatori del NICO di Orbassano (TO) sul Journal of Neuroscience.

27 settembre 2012

LA NOTTE DEI RICERCATORI 2012

Per la 7a edizione "la notte dei ricercatori" è la più grande di sempre.

16 luglio 2012

TELETHON INVESTE NELLA RICERCA SCIENTIFICA PIEMONTESE

Cinque ricercatori dell'Università di Torino riceveranno per la loro ricerca 950mila euro.

12 giugno 2012

SCIENTIFIC SUMMER ACADEMY

Una settimana da scienziati in 13 laboratori dell'Università e del Politecnico di Torino per i migliori studenti del Piemonte.

8 marzo 2012

UNISTEM 2012: IL LUNGO E AFFASCINANTE VIAGGIO DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI

Da Torino a Catania: 9000 studenti incontrano i ricercatori.

20 novembre 2011

LE MAMME SONO IMPORTANTI QUANTO I GENI. NUOVA SCOPERTA ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO

22 settembre 2010

INAUGURAZIONE DELL'ISTITUTO DI NEUROSCIENZE FONDAZIONE CAVALIERI OTTOLENGHI (NICO)

11 dicembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019