Filtra per anno:

28 settembre 2012

LA NOTTE DEI RICERCATORI 2012

Per la 7a edizione "la notte dei ricercatori" è la più grande di sempre.

17 luglio 2012

TELETHON INVESTE NELLA RICERCA SCIENTIFICA PIEMONTESE

Cinque ricercatori dell'Università di Torino riceveranno per la loro ricerca 950mila euro.

13 giugno 2012

SCIENTIFIC SUMMER ACADEMY

Una settimana da scienziati in 13 laboratori dell'Università e del Politecnico di Torino per i migliori studenti del Piemonte.

9 marzo 2012

UNISTEM 2012: IL LUNGO E AFFASCINANTE VIAGGIO DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI

Da Torino a Catania: 9000 studenti incontrano i ricercatori.

21 novembre 2011

LE MAMME SONO IMPORTANTI QUANTO I GENI. NUOVA SCOPERTA ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO

23 settembre 2010

INAUGURAZIONE DELL'ISTITUTO DI NEUROSCIENZE FONDAZIONE CAVALIERI OTTOLENGHI (NICO)

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018