Filtra per anno:

9 marzo 2012

UNISTEM 2012: IL LUNGO E AFFASCINANTE VIAGGIO DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI

Da Torino a Catania: 9000 studenti incontrano i ricercatori.

21 novembre 2011

LE MAMME SONO IMPORTANTI QUANTO I GENI. NUOVA SCOPERTA ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO

Pdf

23 settembre 2010

INAUGURAZIONE DELL'ISTITUTO DI NEUROSCIENZE FONDAZIONE CAVALIERI OTTOLENGHI (NICO)

Pdf

06 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018