Filtra per anno:

12 febbraio 2018 - Fondazione Umberto Veronesi - Magazine

Riusciremo un giorno a rigenerare il cervello?

Neuroni immaturi sono presenti in diverse aree del cervello. Si lavora per capire come «risvegliarli».

26 gennaio 2018 - ResearchItaly.it

Dal NICO di Torino nuovi studi sull’invecchiamento cerebrale

24 gennaio 2018 - RAI 3 - Buongiorno Regione Piemonte (h. 7:30) e TgR Piemonte (h.14:00) [al minuto 13:20 circa]

Hervé Barmasse ospite del NICO-Università di Torino per la ricerca sulle lesioni spinali

24 gennaio 2018 - GRP Tv - TG MONITOR

TORINO: Il punto sulle lesioni midollari

A Torino, nell'ambito dell'appuntamento dal titolo "Neurochirurgia e ricerca di base insieme per riparare le lesioni del midollo spinale", conosciamo meglio quale sia la situazione della neurochirurgia in Piemonte e a Torino. Intervista a Diego Garbossa.

24 gennaio 2018 - RAI RADIOUNO GR PIEMONTE - ED. h.7:20 [min. 07:02]

L'alpinista Hervé Barmasse testimonial di un progetto di ricerca dell'istituto di Neuroscienze dell'Università

23 gennaio 2018 - TorinOggi.it

Dalla cima degli 8000 ai laboratori di ricerca di Torino: "L'impossibile non esiste" (FOTO)

Nasce un nuovo gruppo di ricerca per curare la lesioni al midollo spinale, grazie a NICO e Università. A fare da testimonial, lo scalatore Hervé Barmasse

23 gennaio 2018 - la Repubblica - Torino

L'alpinista Barmasse riattacca la spina

23 gennaio 2018 - SaluteDomani.com

Neurochirurgia e Ricerca di Base Insieme per Riparare le Lesioni del Midollo Spinale

23 gennaio 2018 - RETE 7 - TG INFORMA 7 (h. 19:00)

ALPINISMO ESTREMO: BARMASSE "TORNO AGLI 8000 GRAZIE ALLA CHIRURGIA"

È noto per aver sfidato le vette più alte del mondo ma Hervé Barmasse ha anche vinto un'altra battaglia, quella contro un grave problema alla schiena che rischiava di annientare la sua carriera di atleta. Per questo ha deciso di diventare testimonial dell'Istituto di Neuroscienze dell'Università di Torino.

23 gennaio 2018 - GRP Tv - TG MONITOR

TORINO - Midollo spinale: nasce gruppo di studio

Riparare le lesioni del midollo spinale. È questo il tema al centro di un incontro all'Università di Torino. Un appuntamento per presentare un gruppo di studio che unisce un approccio clinico del neurochirugo con quello della ricerca di base. Intervista ad Alessandro Vercelli (direttore del NICO) e all'alpinista Hervé Barmasse.

22 gennaio 2018 - StudyinTORINO.it

L’impossibile non esiste: Hervé Barnasse, tra alpinismo e ricerca

22 gennaio 2018 - torino.repubblica.it

Torino, l'alpinista Barmasse sale in cattedra (di neurochirurgia)

Il "figlio del Cervino" in passato ha subito un intervento chirurgico che ha salvato la sua grande carriera. La sua esperienza al centro del confronto con i ricercatori dell'Istituto Cavalieri Ottolenghi che studiano come riparare le lesioni spinali.

21 gennaio 2018 - la Repubblica - Torino

Barmasse e le sfide all'impossibile

L'alpista sarà protagonista all'Istituto di Anatomia di un dibattito sulla ricerca per riparare le lesioni al midollo

21 gennaio 2018 - Corriere della sera - Torino

«La mia seconda vita sulle montagne. Oltre i limiti, grazie alla ricerca»

Intervista a Hervé Barmasse. Una lesione ha rischiato di fermare l'alpinista, ma i medici lo hanno riportato in vetta.

21 gennaio 2018 - TorinOggi.it

"Il figlio del Cervino" si racconta all'Istituto di Neuroscienze di Torino

Appuntamento il 23 gennaio alle 11

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019