Filtra per anno:

15 febbraio 2013 - LeScienzeWebNews - lswn.it

Malattie neurodegenerative, ansia e depressione. I progressi degli studi sugli ormoni steroidei. (ita/eng)

15 febbraio 2013 - GravitàZero.org

13 febbraio 2013 - Gravità-Zero.org

11 febbraio 2013 - TorinoScienza.it 16.02.2013 - newsletter

Steroids and nervous system.

Dal 16 al 20 febbraio meeting internazionale di neuroscienze al NICO di Orbassano.

11 febbraio 2013 - TorinoScienza.it 17.02.2013 - newsletter

6 febbraio 2013 - Galileonet.it

22 gennaio 2013 - TorinoScienza.it

Al NICO si indaga sui misteri del cervello.

Gli studi del NICO sulla molecola NoGoA in grado di limitare l'espansione e la proliferazione delle cellule malate.

22 gennaio 2013 - TorinoScienza.it

Nuove scoperte per la cura delle malattie cerebrali.

16 gennaio 2013 - QuotidianoPiemontese.it

La ricerca in gara al rally di Montecarlo.

16 gennaio 2013 - La Stampa - Torino

Un neurologo torinese a Montecarlo per la ricerca contro la sclerosi.

20 dicembre 2012 - La Stampa - Torino

Concorso. Neuroscienze, è tempo di Olimpiadi.

18 dicembre 2012 - AGI notiziario R&S

Sclerosi multipla: neurologo a Rally Montecarlo per fondi.

18 dicembre 2012 - QuotidianoPiemontese.it

Alle Olimpiadi delle Neuroscienze le scuole superiori selezionate dall'Istituto NICO di Orbassano.

18 dicembre 2012 - TorinoScienza.it

Olimpiadi delle Neuroscienze.

17 dicembre 2012 - GravitàZero.org

Le scuole medie superiori alle Olimpiadi delle Neuroscienze 2013.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018