Filtra per anno:

10 maggio 2019 - Torino7 - La Stampa

Conoscere la scienza? Come un gioco

dal 10 maggio partono le “settimane”

9 maggio 2019 - InSaluteNews.it

Neuroscienze, porte aperte al NICO per scoprire dove nasce la ricerca contro le malattie neurodegenerative

8 maggio 2019 - Eco del Chisone

Orbassano: "Capire il cervello"

Sabato 11 maggio, per le Settimane della Scienza, i ricercatori del NICO invitano a visitare i loro laboratori.

7 maggio 2019 - TuttoSalute - La Stampa

Ora siamo diventati trasparenti

A Torino apre “Uomo virtuale”, la mostra interattiva a cura dell’Infn. Particelle e microchip: cosa c’è dietro le diagnosi veloci e le terapie mirate

3 maggio 2019 - MassaCritica.it

Maggio e giugno all’insegna delle Settimane della Scienza

2 maggio 2019 - AskaNews

Scienza, a Torino la mostra “Uomo virtuale. Corpo, Mente, Cyborg”

Curata dall'Infn, in programma dal 4 maggio al 13 ottobre

30 aprile 2019 - MenteLocale.it

Settimane della scienza: a Torino due mesi di eventi tra mostre, laboratori, cinema teatro e musica

29 aprile 2019 - TorinoOggi.it

Tornano le "Settimane della Scienza"

Due mesi di scienza e cultura a Torino e in Piemonte

20 aprile 2019 - NewsBiella.it

Lotta all’atrofia muscolare spinale, Girotondo Onlus di Trivero finanzia servizi e ricerca

L'associazione finanzia, tra gli altri, anche i progetti di ricerca del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano (prof. Alessandro Vercelli).

12 aprile 2019 - QuotidianoPiemontese.it

Selezionati i 10 finalisti del Premio GiovedìScienza

C'è anche Valentina Cerrato del NICO-Università di Torino tra i 10 finalisti del premio per la comunicazione della scienza dedicato ai ricercatori under 35.

12 aprile 2019 - TorinoOggi.it

Selezionati i 10 finalisti del premio nazionale Giovedìscienza

59 le candidature pervenute da 11 regioni d’Italia, 31 donne e 28 uomini

9 aprile 2019 - TorinoSportiva.it

Un torneo per dare un calcio alla sclerosi multipla

Domenica 19 maggio a Grugliasco

9 aprile 2019 - TorinoSportiva.it

Un torneo per dare un calcio alla sclerosi multipla

Domenica 19 maggio a Grugliasco

2 aprile 2019 - Salute Domani - il portale del benessere

Un calcio alla sclerosi multipla

Le Mosquito4CRESM organizzano la prima edizione di #NONSCLERIAMO il torneo di calcio femminile a 5 che fa bene alla ricerca. Appuntamento domenica 19 maggio, presso i campi del CUS – Torino Tornei a Grugliasco (TO): le iscrizioni sono aperte.

18 marzo 2019 - NovaraOggi.it

Olimpiadi delle neuroscienze: studentessa novarese in finale nazionale

La finale si terrà a Pisa.

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019