Quanto vale il tuo 5xmille?

Il tuo 5xmille è una percentuale dell'IRPEF, calcolata sulla base del reddito lordo. Nella dichiarazione dei redditi vanno poi conteggiate eventuali deduzioni, detrazioni, ecc.

A titolo esemplificativo, puoi considerare che un reddito lordo annuo di 30.000 euro darà un importo del 5xmille di circa 35 - 40 euro (la media nazionale è di 25-30 euro).
Con un reddito di 40.000 euro il 5xmille sarà di circa 55-60 euro, e così via.

Ti sembra poco?

Per noi non lo è. Con il tuo 5xmille puoi pagare 1 ora di lavoro di un giovane ricercatore.
Una goccia che insieme alle altre può diventare uno stipendio mensile o una borsa di ricerca.

ritaglio 5xmille 2015 - sito

La ricerca di base sulle malattie neurodegenerative procede lentamente, e spesso dà i suoi frutti dopo anni di lavoro. Per questo ha bisogno di investimenti e fiducia.

Adotta uno dei nostri ricercatori, sostieni il loro lavoro con il tuo 5xmille.
Noi ci mettiamo impegno e passione, tu mettici la firma!

Firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università"
Indica il CF della Fondazione Cavalieri Ottolenghi: 97564560015

vai a gruppi di ricerca
Scopri chi sono e su che cosa lavorano i nostri 9 gruppi di ricerca oppure scorri le ultime news: troverai una selezione delle nostre oltre 50 pubblicazioni scientifiche all'anno.

21 marzo 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018