News ricerca

Allopregnanolone: State of the art

1 febbraio 2014

Development, The Company of Biologists

COUP-TFI controls activity-dependent tyrosine hydroxylase expression in adult dopaminergic olfactory bulb interneurons

13 novembre 2013

International Review of Neurobiology

Tissue Engineering of the Peripheral Nerve: Stem Cells and Regeneration Promoting Factors
Tissue Engineering of the Peripheral Nerve: Biomaterials and Physical Therapy

Journal of Neuroendocrinology

Special Issue: Steroids and the Nervous System

Molecular and Cellular Neuroscience

Modulation of semaphorin3A in perineuronal nets during structural plasticity

Plos One

Cellular and Molecular Characterization of Multipolar Map5-Expressing Cells: A Subset of Newly Generated, Stage-Specific Parenchymal Cells in the Mammalian Central Nervous System

7 maggio 2013

Cellule staminali. Nuove prospettive, L. Bonfanti

A vent'anni dalla scoperta delle cellule staminali cerebrali, questo libro internazionale fa il punto sugli avanzamenti della ricerca, cercando di capire quali direzioni intraprendere per migliorare le possibilità di riparazione del sistema nervoso.

1 aprile 2013

Se i neuroni sopravvivono all'organismo che li genera

In questo studio - pubblicato sulla prestigiosa rivista PNAS - dimostriamo come l'ambiente in cui i neuroni vengono a trovarsi moduli la loro sopravvivenza che, almeno entro i limiti studiati, non è determinata geneticamente.

25 febbraio 2013

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Deadline for registration: December 23, 2019.

29 novembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019