News ricerca

Filtra per anno:

Tributiltina: dimostrato l'effetto sui circuiti nervosi

La tributiltina (TBT) è uno dei più diffusi distruttori metabolici, rilasciato da vernici antimuffa e da manufatti in PVC.
In questo lavoro abbiamo dimostrato che l’esposizione cronica alla TBT agisce sui circuiti nervosi che controllano il metabolismo e l’assunzione di cibo.

20 giugno 2016

Regolamentazione dei distruttori endocrini in Europa: un approccio basato sulla ricerca scientifica

Nell’attesa che la Commissione europea si pronunci, il Prof. Giancarlo Panzica e altri 8 ricercatori (Francia, Belgio, UK, Svezia e USA)
hanno pubblicato su The Lancet: Diabetology and Endocrinology un altro commento alla situazione di stallo in cui si trova la legislazione europea sui EDCs.

14 giugno 2016

Un accordo di cooperazione con Praga

Migliorare la cooperazione internazionale, favorendo lo scambio di ricercatori, studenti ed esperienze di ricerca. Con questo obiettivo abbiamo siglato un accordo di collaborazione con il prestigioso Experimental Medicine, Academy of Sciences della Repubblica Ceca.

8 giugno 2016

Staminali per il cervello

Su Le Scienze di maggio, il punto sull'impiego di cellule staminali, una delle soluzioni più promettenti per la cura delle malattie neurodegenerative.
Tra i protagonisti della ricerca il consorzio europeo NeurostemcellRepair, coordinato dalla Senatrice Elena Cattaneo, di cui fa parte anche il NICO.

8 maggio 2016

Differenze di genere: un nuovo approccio per lo studio del sistema nervoso

Un numero crescente di studi collega patologie nervose umane con l'azione di steroidi neuroattivi e con un effetto di genere.
Su Neuroscience & Biobehavioral Reviews la review introduttiva di una special issue dedicata alle differenze di genere in alcune patologie del sistema nervoso.

6 maggio 2016

My-AHA: una piattaforma ICT per invecchiare in salute

L’Università di Torino capofila del progetto My Active and Healthy Ageing finanziato dall’Unione europea.
16 paesi in Europa, Asia e Australia uniscono le forze per prevenire e combattere gli effetti della fragilità sulle persone anziane

27 aprile 2016

Distruttori endocrini ed effetti nocivi sulla salute: un team di ricerca internazionale per sbloccare le incertezze europee

Sulla rivista Environmental Health Perspectives uno studio che smantella le incertezze sulla definizione scientifica di EDC, proponendo di applicare a queste molecole lo stesso approccio utilizzato per l'identificazione e la regolamentazione delle sostanze cancerogene.

26 aprile 2016

I nostri primi 5 anni: Report Scientifico 2011 - 2015

A fine gennaio abbiamo invitato una commissione internazionale di esperti per valutare le attività dell'Istituto nei sui primi 5 anni di vita.
Questo è il report preparato dai nostri ricercatori.

7 aprile 2016

10 maggio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Il nostro 2017 in numeri

9 gruppi di ricerca con oltre 60 ricercatori, 76 pubblicazioni in un anno, oltre 60 progetti di ricerca in corso e altrettante collaborazioni con gruppi di ricerca internazionali. Il NICO cresce e diventa un punto di riferimento per le Neuroscienze italiane.

28 aprile 2018