News ricerca

Filtra per anno:

Chiarito meccanismo che può rallentare l'Alzheimer

La pubblicazione su Autophagy. I nostri ricercatori hanno chiarito uno dei meccanismi che impedendo alle cellule del cervello di 'ripulirsi' favorisce lo sviluppo dell'Alzheimer, la più comune patologia legata all'invecchiamento.

14 settembre 2014

Eur J Neuroscience, S. Bonzano

Un lavoro di ricerca di base che indaga la plasticità del sistema nervoso, dimostrando che gli stimoli ambientali sono in grado di modulare la genesi di nuovi neuroni nel cervello adulto.

12 settembre 2014

Gemelle, ma diverse: come nascono e si rinnovano le cellule che formano la mielina del cervello

Su GLIA la ricerca di NICO-Università di Torino, Università e CNR di Milano. Individuato un nuovo meccanismo per potenziare il riparo della guaina mielinica nel cervello anziano e nelle patologie demielinizzanti come la Sclerosi Multipla

11 settembre 2014

Brain Research, G. Panzica

Durante la menopausa sono frequenti i fenomeni depressivi legati allo stress. In questa ricerca di base abbiamo studiato gli effetti dello stress cronico impredicibile.

8 settembre 2014

The Cerebellum, Simposio in onore di Ferdinando Rossi

Un viaggio appasionato tra i misteri del cervelletto
K. Leto, D. Carulli, A. Buffo

20 agosto 2014

The American Journal of Human Genetics, F. Tempia

ELOVL5 Mutations Cause Spinocerebellar Ataxia 38

7 agosto 2014

Frontiers in Neuroscience, P. Peretto e L. Bonfanti

A che punto siamo dopo vent'anni di ricerche sulla genesi di nuovi neuroni nel cervello dei mammiferi?

11 giugno 2014

21 marzo 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018