News ricerca

Molecular and Cellular Neuroscience

Modulation of semaphorin3A in perineuronal nets during structural plasticity

1 novembre 2013

Plos One

Cellular and Molecular Characterization of Multipolar Map5-Expressing Cells: A Subset of Newly Generated, Stage-Specific Parenchymal Cells in the Mammalian Central Nervous System

7 maggio 2013

Cellule staminali. Nuove prospettive, L. Bonfanti

A vent'anni dalla scoperta delle cellule staminali cerebrali, questo libro internazionale fa il punto sugli avanzamenti della ricerca, cercando di capire quali direzioni intraprendere per migliorare le possibilità di riparazione del sistema nervoso.

1 aprile 2013

Se i neuroni sopravvivono all'organismo che li genera

In questo studio - pubblicato sulla prestigiosa rivista PNAS - dimostriamo come l'ambiente in cui i neuroni vengono a trovarsi moduli la loro sopravvivenza che, almeno entro i limiti studiati, non è determinata geneticamente.

25 febbraio 2013

PNAS

Cell cycle and lineage progression of neural progenitors in the ventricular-subventricular zones of adult mice

Giovanna Ponti1,2, Kirsten Obernier1, Cristina Guinto1, Lingu Jose1, Luca Bonfanti2, Arturo Alvarez-Buylla1

22 febbraio 2013

The Journal of Neuroscience

Distinct roles of Nogo-A and Nogo receptor 1 in the homeostatic regulation of adult Neural Stem Cell function and neuroblast migration

Chiara Rolando1,2, Roberta Parolisi1,2, Enrica Boda1,2, Martin E. Schwab3, Ferdinando Rossi1,2 and Annalisa Buffo1,2

5 dicembre 2012

20 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018