Neonati: effetti negativi dei fitoestrogeni presenti nella soia

19/02/2017
neonati

Neuroscience, marzo 2017

Neonati: effetti negativi dei fitoestrogeni presenti nella soia.
La somministrazione di genisteina altera permanentemente alcuni circuiti ipotalamici nei topi neonati.

G. Pontia, b, A. Rodriguez-Gomezb, c, A. Farinettib, c, M. Marraudinob, c, F. Filicec, †, B. Fogliob, c, G. Sciaccab, c, G.C. Panzicab, c, S. Gottib, c

Il nostro cervello si organizza in senso maschile o femminile durante lo sviluppo, anche grazie agli ormoni prodotti dalle gonadi. Alcune sostanze, chiamate interferenti endocrini (endocrine disruptors compounds, EDCs) possono alterare questo processo causando modificazioni permanenti che interessano moltissimi aspetti della nostra vita: la riproduzione, il comportamento sociale, l’appetito, le emozioni, l’invecchiamento. Tra gli EDCs vi sono anche sostanze di origine naturale, quali i fitoestrogeni.

In questo studio - realizzato dal nostro gruppo di Neuroendocrinologia in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze veterinarie e di Neuroscienze dell'Università di Torino - abbiamo somministrato genisteina, fitoestrogeno presente nella soia e in molte altre piante, a topi neonati a dosi basse, simili a quelle a cui è esposto un neonato allevato a latte di soia. Abbiamo osservato come questo trattamento causi degli effetti negativi su alcuni circuiti ipotalamici. Tali effetti permangono nell’adulto e riguardano circuiti differenti nei maschi e nelle femmine. Inoltre la genisteina agisce su alcune popolazioni neuronali mimando l’azione degli estrogeni, mentre in altre coinvolge meccanismi intracellulari differenti.

a Department of Veterinary Sciences, Largo Braccini 2, 10095 Grugliasco (TO), University of Torino, Torino, Italy
b Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), Regione Gonzole, 10 – 10043 Orbassano (TO), Torino, Italy
c Laboratory of Neuroendocrinology, Department of Neuroscience, Via Cherasco 15, 10126-University of Torino, Torino, Italy
neurosci_panzica-febb2017Fig4
Istogrammi e microfotografie che illustrano l’immunoreattività per nNOS nel nucleo ventromediale (VMH) e arcuato (ARC) dell’ipotalamo murino.
(A) Schema della sezione coronale in cui sono state prese le fotografie.
(B) Istogramma che rappresenta l’immunoreattività di nNOS (percentuale di area coperta da elementi marcati) nel VMH. Sebbene nei controlli non sia presente un dimorfismo sessuale, questo emerge nei gruppi trattati. I gruppi di femmine trattate mostrano una minor immunoreattività rispetto ai maschi nei gruppi corrispondenti.
(C) Istogramma che rappresenta l’immunoreattività per nNOS (cellule/105 µm2) nella parte caudale dell’ ARC.
Nelle femmine, il trattamento con E2 o GEN induce una diminuzione della densità delle cellule NOS+ mentre, al contrario, tende ad aumentarla nei maschi. Nei controlli non vi sono differenze tra i due sessi, mentre queste emergono nei gruppi trattati sia con E2 o GEN; OIL (controlli), barre bianche; E2, barre grige; GEN, barre nere. I risultati significativi sono indicati con le lettere “a”, “b”, o “c”.
Microfotografie di VMH-ARC nelle femmine (D-F) e nei maschi (G-I) trattati con OIL (D e G), E2 (E e H) o GEN (F e I).
Magnification bar =100 µm.

21 settembre 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 settembre 2018

Vision4D - Analisi quantitativa delle immagini in 3D

Workshop applicativo con Maurizio Abbate (ARIVIS) e Ferdinando Di Cunto (NICO).

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

EJN: una pubblicazione a firma NICO tra le migliori 10 italiane degli ultimi anni

Lo studio, pubblicato nel 2015 dal nostro gruppo di Rigenerazione dei Nervi guidato dal prof. Stefano Geuna, è stato inserito tra le migliori 10 pubblicazioni ‘pioneristiche e originali’ di ricercatori italiani selezionate dal prestigioso European Journal of Neuroscience tra quelle pubblicate negli ultimi anni.

11 settembre 2018