Neuroscience 2019 - Chicago

49° meeting annuale - Society for Neuroscience
Neuroscience 2019
19 -23 Ottobre, Chicago, IL

C'eravamo anche noi al meeting annuale della Società di Neuroscienze. Ecco gli interventi dei nostri ricercatori.

Marina Boido e Roberta Schellino, del gruppo di ricerca di Sviluppo e patologia del cervello guidato da Alessandro Vercelli, hanno presentato i risultati di uno studio su una nuova proteina che migliora (nei modelli animali) le prestazioni motorie, con un limitato effetto ipertrofico.

21 october | Session - Neuro-Muscle Interactions
A new protein to improve motor performance with a limited hypertrophic effect in young and old mice

*M. BOIDO1, R. SCHELLINO1, O. BUTENKO1, J. W. VRIJBLOED2, R. G. FARIELLO2, A. VERCELLI1;

Dept. Neuroscience, Neurosci. Inst. Cavalieri Ottolenghi, Univ. of Turin, Orbassano (TO), Italy;
PharmaFox AG, Möhlin, Aargau, Switzerland

190318- NMP Banner 2019

Il nostro direttore Alessandro Vercelli ha presentato invece il progetto europeo My-AHA, basato sull'utilizzo di app e device per prevenire e ridurre il rischio di fragilità nelle persone anziane.

22 october | Session - Alzheimer's Disease and Related Disorders: Preclinical Models
My active and healthy ageing (My-AHA), an ICT-based project for risk detection and prevention

*A. E. VERCELLI1,2, I. RAINERO2, G. AUMAYR3, M. SUMMERS4;

Neurosci. Inst. Cavalieri Ottolenghi, Orbassano (TO), Italy;
Neurosci. R.L.Montalcini, Univ. of Torino, Torino, Italy;
Johanniter Austria, Vienna, Austria;
Sunshine Coast Mind & Neurosci. – Thompson Inst., Univ. of the Sunshine Coast, Birtinya, Australia

22 ottobre - Italian Institute of Culture
Neurosciences: the Italian Experience

IMG-20191024-WA0009

In occasione di NEUROSCIENCE 2019, il Console Generale d'Italia Giuseppe Finocchiaro e l'Addetto Scientifico per il settore biomedico presso l'Ambasciata d'Italia a Washington, Prof. Ugo Della Croce, hanno invitato i ricercatori italiani presenti a Chicago per il meeting.
Il prof. Alessandro Vercelli è stato invitato come rappresentante (Presidente eletto) della SINS - Società di Neuroscienze italiana.

Stefania Corti, Rete Italiana delle Neuroscienze e della Riabilitazione, RIN
Alessandro Vercelli, Società Italiana di Neuroscienze, SINS
Ferdinando (Sandro) Mussa-Ivaldi, Northwestern University, Chicago
Flora Vaccarino, Yale University
Cristina M. Alberini, New York University
Ugo Della Croce, Moderator

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019