Alternanza scuola-lavoro

Condividi su
Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro 2018

RISULTATI DELLA SELEZIONE

Abbiamo selezionato per l’attività di Scuola-lavoro presso il nostro Istituto le 9 Scuole che per prime hanno inviato le loro candidature:
1. LICEO CLASSICO NORBERTO ROSA di Susa
2. ISTITUTO MAIORANA di Torino
3. LICEO SCIENTIFICO delle Scienze Applicate 8 MARZO di Settimo Torinese
4. IIS SANTORRE DI SANTAROSA di Torino
5. SCUOLA INTERNAZIONALE EUROPEA STATALE SPINELLI di Torino
6. ISTITUTO MORO di Rivarolo Canavese
7. CONVITTO NAZIONALE UMBERTO I di Torino
8. IIS COPERNICO LUXEMBURG di Torino
9. LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI di Erba Como

Elenco delle candidature in ordine di arrivo [ scarica il pdf ]

Il nostro Istituto per l'anno scolastico 2017-2018 mette a disposizione 9 posti per l'attività di alternanza scuola-lavoro: si chiede quindi a ogni Scuola sopraelencata che abbia proposto più di un candidato, di scegliere 1 solo studente tra la rosa dei propri ragazzi e di comunicarlo entro e non oltre il 15 marzo 2018 via mail alla dr.ssa Susanna Monteleone (e-mail: susanna.monteleone@unito.it).

Nel caso in cui una o più delle scuole selezionate decidesse di non presentare alcun candidato, si prega di comunicarlo entro e non oltre il 2 marzo 2018, in modo tale da consentire agli Istituti
esclusi di essere invece inseriti in graduatoria.

L’attività che gli studenti dovranno svolgere al NICO incomincerà indicativamente l’11 giugno 2018 e terminerà il 22 giugno 2018.
Gli studenti saranno impegnati tutti i giorni lavorativi delle 2 settimane per circa 8 ore al giorno.

Per informazioni:
Dr.ssa Susanna Monteleone
e-mail: susanna.monteleone@unito.it - tel. 011 6706618

 

L'alternanza scuola-lavoro al NICO

L'attività si svolge dopo il termine dell'anno scolastico per due settimane consecutive, con un impegno di circa 8 ore al giorno.

Gli studenti sono accompagnati alla scoperta del metodo scientifico (osservazione, formulazione di un'ipotesi e sua validazione, raccolta dati, interpretazione e discussione dei risultati) e dell'attività di ricerca dell'Istituto.

I nostri gruppi di ricerca impegnati nell'attività con le scuole: Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali, Neurobiologia clinica, Neuropsicofarmacologia, Sviluppo e patologia del cervello, Neurogenesi adulta, Neurofisiologia delle malattie neurodegenerative, Neuroendocrinologia, Rigenerazione dei nervi e Neurogenesi embrionale.

Scopri di più sull'alternanza scuola-lavoro.

Filtra per anno:

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2017

Per il secondo anno abbiamo ospitato alcuni studenti di Torino e provincia per un periodo di alternanza scuola-lavoro. Che qui al NICO significa toccare con mano come funziona la ricerca di base, e scoprire come lavorano i nostri ricercatori "mettendosi nei loro camici" per due settimane.

23 giugno 2017

Alternanza scuola-lavoro @NICO 2016

Si è conclusa il 23 giugno l'esperienza nei nostri laboratori di quattro studenti del Liceo Pascal di Giaveno.

23 giugno 2016

Agenda

06 luglio 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Neurone o astrocita? Scoperto il gene che guida le staminali adulte nella scelta del loro destino.

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è la conseguenza di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta del team guidato da Silvia De Marchis, del nostro gruppo di Neurogenesi adulta.

13 luglio 2018