Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 - Iscrizioni prorogate al 31/1/2018

Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

Al via le Olimpiadi delle Neuroscienze 2018

Iscrizioni prorogate al 31 gennaio 2018

Intelligenza, memoria, emozioni. Ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori, per le Olimpiadi delle Neuroscienze.
Le Olimpiadi, arrivate alla VIII edizione in Italia, costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. Per il secondo anno le Olimpiadi sono organizzate dall'Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania, che ospiterà la finale nazionale.

Obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.

Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Berlino nell’ambito del 11th FENS Forum of Neuroscience dal 7 all'11 luglio 2018.

La selezione piemontese è organizzata dalla nostra ricercatrice Marina Boido.
>> Lettera di invito

leggi anche >> Piemonte campione in carica, con Bianca Slivischi del Liceo Govone di Alba

L'edizione 2018 delle Olimpiadi delle Neuroscienze si articola in 3 fasi:

1. FASE LOCALE - 17 febbraio 2018: si svolge nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori studenti.

2. FASE REGIONALE - 17 marzo 2018: in Piemonte si svolgerà presso il Dipartimento di Anatomia dell'Università di Torino, in Corso Massimo d'Azeglio 52 (Torino).
In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione.

3. FASE NAZIONALE - 4 e 5 maggio 2018: si svolgerà a Catania, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, verrà individuato il vincitore nazionale che partecipa alla finale internazionale a Washington.

Come partecipare

Per partecipare le scuole devono iscriversi compilando il form di registrazione disponibile sul sito delle Olimpiadi fino al 31 gennaio 2018 >> vai alla pagina

IMPORTANTE: Per la partecipazione è previsto un contributo di 2 euro* per ciascun studente partecipante alla fase locale, che le singole scuole dovranno versare alla Società di Neuroscienze secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione.
Nella pagina di registrazione è indicata la procedura per richiedere la fattura elettronica. Per procedere con l'iscrizione occorre aver effettuato il bonifico e indicare il CRO.

* La quota di 2 euro contribuirà a sostenere le spese della fase nazionale. Come nelle edizioni precedenti sono previsti dei contributi per le spese di viaggio, differenziato a seconda della regione di provenienza, e vitto/alloggio per ciascun partecipante alla fase nazionale e per i docenti/accompagnatori (uno per regione).

Che cosa studiare

Se la scuola decide di partecipare alla competizione, gli studenti possono prepararsi con il materiale didattico (clicca qui per andare alla pagina dedicata).

Referente organizzativa e contatti per il Piemonte:
Barbara Magnani e-mail: barbara.magnani@unito.it

21 settembre 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 settembre 2018

Vision4D - Analisi quantitativa delle immagini in 3D

Workshop applicativo con Maurizio Abbate (ARIVIS) e Ferdinando Di Cunto (NICO).

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

EJN: una pubblicazione a firma NICO tra le migliori 10 italiane degli ultimi anni

Lo studio, pubblicato nel 2015 dal nostro gruppo di Rigenerazione dei Nervi guidato dal prof. Stefano Geuna, è stato inserito tra le migliori 10 pubblicazioni ‘pioneristiche e originali’ di ricercatori italiani selezionate dal prestigioso European Journal of Neuroscience tra quelle pubblicate negli ultimi anni.

11 settembre 2018