Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 - Iscrizioni prorogate al 31/1/2018

Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

Al via le Olimpiadi delle Neuroscienze 2018

Iscrizioni prorogate al 31 gennaio 2018

Intelligenza, memoria, emozioni. Ma anche stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Questi gli argomenti su cui sono chiamati a cimentarsi gli studenti delle scuole medie superiori, per le Olimpiadi delle Neuroscienze.
Le Olimpiadi, arrivate alla VIII edizione in Italia, costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): la competizione internazionale che mette alla prova i ragazzi di età compresa fra i 13 e i 19 anni sull'affascinante mondo delle Neuroscienze.

Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie. Per il secondo anno le Olimpiadi sono organizzate dall'Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania, che ospiterà la finale nazionale.

Obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l'interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l'organo più complesso del nostro corpo.

Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Berlino nell’ambito del 11th FENS Forum of Neuroscience dal 7 all'11 luglio 2018.

La selezione piemontese è organizzata dalla nostra ricercatrice Marina Boido.
>> Lettera di invito

leggi anche >> Piemonte campione in carica, con Bianca Slivischi del Liceo Govone di Alba

L'edizione 2018 delle Olimpiadi delle Neuroscienze si articola in 3 fasi:

1. FASE LOCALE - 17 febbraio 2018: si svolge nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 5 migliori studenti.

2. FASE REGIONALE - 17 marzo 2018: in Piemonte si svolgerà presso il Dipartimento di Anatomia dell'Università di Torino, in Corso Massimo d'Azeglio 52 (Torino).
In questa fase vengono selezionati i 3 migliori studenti per ogni regione.

3. FASE NAZIONALE - 4 e 5 maggio 2018: si svolgerà a Catania, dove, tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale, verrà individuato il vincitore nazionale che partecipa alla finale internazionale a Washington.

Come partecipare

Per partecipare le scuole devono iscriversi compilando il form di registrazione disponibile sul sito delle Olimpiadi fino al 31 gennaio 2018 >> vai alla pagina

IMPORTANTE: Per la partecipazione è previsto un contributo di 2 euro* per ciascun studente partecipante alla fase locale, che le singole scuole dovranno versare alla Società di Neuroscienze secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione.
Nella pagina di registrazione è indicata la procedura per richiedere la fattura elettronica. Per procedere con l'iscrizione occorre aver effettuato il bonifico e indicare il CRO.

* La quota di 2 euro contribuirà a sostenere le spese della fase nazionale. Come nelle edizioni precedenti sono previsti dei contributi per le spese di viaggio, differenziato a seconda della regione di provenienza, e vitto/alloggio per ciascun partecipante alla fase nazionale e per i docenti/accompagnatori (uno per regione).

Che cosa studiare

Se la scuola decide di partecipare alla competizione, gli studenti possono prepararsi con il materiale didattico (clicca qui per andare alla pagina dedicata).

Referente organizzativa e contatti per il Piemonte:
Barbara Magnani e-mail: barbara.magnani@unito.it

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019