Dove hai la testa? PorteAperte@NICO Speciale Scuole

Dove hai la testa? PorteAperte@NICO Speciale Scuole

mercoledì 20 aprile 2016

DOVE HAI LA TESTA?
Capiamo insieme come è fatto il cervello, come funziona
e che cosa succede quando si danneggia.

Appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
I ricercatori del NICO accompagnano gli studenti in un percorso che prevede 4 temi:

• COME SI PARLANO I NEURONI > Chiacchierate tra cellule molto nervose
• CHE BELLA ESPERIENZA! > Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello
 CELLULE STAMINALI > Il sogno di rifarsi un cervello
• NERVI A PEZZI > Lesioni e danni al sistema nervoso
SCLEROSI MULTIPLA > Se ne parla tanto, ma la conosci davvero?

Sono previsti due turni di visita:
- mattino: orario 9:30 - 13:00
- pomeriggio: orario 15:00 - 18:30

Dove siamo > guarda la mappa
Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga
Regione Gonzole, 10 - Orbassano (Torino)
> scarica la cartina

E' richiesta la prenotazione
Per iscrizioni e informazioni: barbara.magnani@unito.it

Agli studenti che partecipano ai nostri laboratori chiediamo una donazione di 3 euro ciascuno, a sostegno dell'attività di ricerca dell'Istituto.
Bonifico bancario intestato a: Fondazione Cavalieri Ottolenghi
Banca UNICREDIT IT62X0200801140000060029682

La partecipazione all'evento implica l'accettazione della dichiarazione sulla PRIVACY da parte di insegnanti e studenti:

Con la presente si autorizza all'uso dei dati personali in accordo con le disposizioni della legislazione italiana in materia di tutela, salvaguardia e trattamento dei dati personali delle persone fisiche e giuridiche (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196). I dati non saranno diffusi o comunicati a soggetti differenti da quelli che forniranno i servizi richiesti.
Con la presente si autorizza inoltre l'uso delle immagini, riprese e/o fotografie durante l'evento, per promuovere iniziative connesse con le attività istituzionali del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
Con la presente si autorizza inoltre all'uso dei dati personali per l'invio di materiale informativo riguardante eventi e conferenze organizzate dal NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dichiara inoltre che i dati non saranno divulgati a terzi.

26 luglio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Fino al 31 luglio è possibile sottomettere gli abstract per la seconda conferenza annuale dei giovani neuroscienziati, in programma a Milano dal 14 al 16 novembre 2019.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019