Dove hai la testa? PorteAperte@NICO Speciale Scuole

Dove hai la testa? PorteAperte@NICO Speciale Scuole

mercoledì 20 aprile 2016

DOVE HAI LA TESTA?
Capiamo insieme come è fatto il cervello, come funziona
e che cosa succede quando si danneggia.

Appuntamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
I ricercatori del NICO accompagnano gli studenti in un percorso che prevede 4 temi:

• COME SI PARLANO I NEURONI > Chiacchierate tra cellule molto nervose
• CHE BELLA ESPERIENZA! > Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello
 CELLULE STAMINALI > Il sogno di rifarsi un cervello
• NERVI A PEZZI > Lesioni e danni al sistema nervoso
SCLEROSI MULTIPLA > Se ne parla tanto, ma la conosci davvero?

Sono previsti due turni di visita:
- mattino: orario 9:30 - 13:00
- pomeriggio: orario 15:00 - 18:30

Dove siamo > guarda la mappa
Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga
Regione Gonzole, 10 - Orbassano (Torino)
> scarica la cartina

E' richiesta la prenotazione
Per iscrizioni e informazioni: barbara.magnani@unito.it

Agli studenti che partecipano ai nostri laboratori chiediamo una donazione di 3 euro ciascuno, a sostegno dell'attività di ricerca dell'Istituto.
Bonifico bancario intestato a: Fondazione Cavalieri Ottolenghi
Banca UNICREDIT IT62X0200801140000060029682

La partecipazione all'evento implica l'accettazione della dichiarazione sulla PRIVACY da parte di insegnanti e studenti:

Con la presente si autorizza all'uso dei dati personali in accordo con le disposizioni della legislazione italiana in materia di tutela, salvaguardia e trattamento dei dati personali delle persone fisiche e giuridiche (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196). I dati non saranno diffusi o comunicati a soggetti differenti da quelli che forniranno i servizi richiesti.
Con la presente si autorizza inoltre l'uso delle immagini, riprese e/o fotografie durante l'evento, per promuovere iniziative connesse con le attività istituzionali del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
Con la presente si autorizza inoltre all'uso dei dati personali per l'invio di materiale informativo riguardante eventi e conferenze organizzate dal NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi.
NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dichiara inoltre che i dati non saranno divulgati a terzi.

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018