Scientific Summer Academy 2013

Condividi su
17/06/2013
Scientific Summer Academy 2013

Anche quest'anno il NICO partecipa con i suoi ricercatori alla Scientific Summer Academy, evento realizzato su iniziativa della Fondazione Giovanni Agnelli, con il supporto scientifico e organizzativo del Centro Agorà Scienza, la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il partenariato di CentroScienza Onlus.
Durante la SSA alcuni tra i migliori studenti delle scuole superiori piemontesi avranno la possibilità di frequentare lezioni e brevi stage di ricerca presso un Centro di Ricerca locale.

Quando e dove. La Scientific Summer Academy si terrà dal 17 al 21 giugno 2013 a Torino, presso una sede universitaria nella zona del Parco del Valentino.

Destinatari. Circa 50 studenti del IV anno (eventualmente anche del III, in caso di particolari eccellenze) degli Istituti Secondari di II grado del Piemonte.

Struttura. La Scientific Summer Academy propone una serie di lezioni mattutine tenute da ricercatori italiani di livello internazionale e stage pomeridiani presso numerosi laboratori di ricerca degli atenei e dei centri di ricerca piemontesi (in Torino e cintura). Il percorso si conclude con la presentazione pubblica da parte dei partecipanti del lavoro svolto presso i laboratori e con il dibattito finale nel quale sono coinvolti i ricercatori che hanno collaborato nel corso della settimana.

Il laboratorio di Neuroscienze - referente responsabile: Annalisa Buffo

I futuri neuroscienziati all'opera con i ricercatori del NICO.
Foto gentilmente concesse da Maurizio Bosio, Agenzia Reporters

Vedi altre foto su Facebook

Comunicato stampa

La Stampa - Cronaca di Torino 20.06.13
Scientific Summer Academy - Al microscopio per passione
Cinquanta studenti eccellenti nelle discipline scientifiche ospiti della Fondazione Agnelli. 
Una full immersion tra lezioni ed esperimenti nei laboratori di Università e Politecnico.
CONTATTI E INFORMAZIONI
www.agorascienza.it - agorascienza@unito.it 
Tel. 0116702745/39

scarica il pdf

Agenda

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018