Torna la Scientific Summer Academy 2015

25/05/2015
Torna la Scientific Summer Academy 2015

Dal 25 al 29 maggio 2015 torna per il sesto anno consecutivo la Scientific Summer Academy, un progetto innovativo di educazione scientifica, che permette a 40 studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori di II grado del Piemonte di vivere in prima persona la ricerca sperimentale.

Sarà una settimana di full immersion nella scienza: una serie di seminari su diversi temi scientifici di grande impatto sociale e uno stage in laboratorio, a scelta tra 10-15 proposti dagli atenei e dai centri di ricerca del territorio, tra cui il NICO.

logo_academy_2015

Il laboratorio di Neurobiology of Cerebral Plasticity

Organizzato da Annalisa Buffo
La nostra ricercatrice studia i progenitori neurali e le cellule gliali del cervello per capire come funzionano e come possono riparare il sistema nervoso danneggiato.

In collaborazione con:

Elena Parmigiani, PostDoc che lavora sull'identificazione di progenitori multipotenti capaci di produrre neuroni e glia durante lo sviluppo del sistema nervoso.

Valentina Cerrato, PhD student impegnata nello studio dei meccanismi di generazione ed amplificazione dei diversi fenotipi astrogliali nel cervelletto e del loro ruolo durante lo sviluppo.

Gli studenti saranno accompagnati alla scoperta del metodo scientifico (osservazione, formulazione di un'ipotesi e sua validazione, raccolta dati, interpretazione e discussione dei risultati) e dei prodotti dei nostri studi.
Lavoreranno come "tesisti alle prime armi" su:

• Meccanismi di formazione della cicatrice gliale dopo danno al Sistema Nervoso
  • Regolazione della mielinizzazione

In particolare, le attività dei tre pomeriggi si articoleranno come segue:

25/05 - definizione del quesito e della procedura sperimentale; messa in pratica della procedura sperimentale;
26/05 - analisi e raccolta dati;
27/05 - interpretazione dei dati e preparazione della sintesi del lavoro eseguito.

academy_2015_EINSTEIN

Le iscrizioni sono scadute il 3 maggio!

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo di candidatura on-line entro il 3 maggio 2015.

Gli studenti saranno selezionati sulla base delle competenze nelle materie scientifiche e delle motivazioni per partecipare all'iniziativa. La compilazione del modulo on-line e la ricezione da parte del Centro Interuniversitario Agorà Scienza dei relativi documenti, firmati dal dirigente scolastico, dovranno avvenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 3 maggio 2015.

La partecipazione alla Scientific Summer Academy è gratuita.

Maggiori informazioni sulla pagina della SSA2015.
Scopri cos'è successo nell'edizione 2014

La SSA 2015 è un progetto del Centro Interuniversitario Agorà Scienza realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, l'Ufficio Scolastico Regionalee sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. L'iniziativa è un'attività pilota del Progetto Public Engagement Innovations for Horizon 2020, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di FP7°.

31 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019