Oltre 140 ospiti al PorteAperte@NICO per Settimane della Scienza

15/05/2015
Oltre 140 ospiti al PorteAperte@NICO per Settimane della Scienza

Sono 140 gli ospiti che hanno accettato il nostro invito a scoprire le Neuroscienze. Novità di quest'anno, un'insolita invasione di bambini che hanno assistito divertiti allo spettacolo "C'era una volta un neurone" di Federico Luzzati.

porte_aperte_1

Come comunicano i neuroni?
Quando possono rigenerarsi, e che cosa succede se non riescono a farlo?
Invito a scoprire cosa si studia nei laboratori dove nasce la ricerca di base contro le malattie neurodegenerative.

Alzheimer, Sclerosi multipla e Parkinson: sono le patologie neurodegenerative più conosciute, ma spesso si dimentica che la strada per trovare una terapia - come per altre malattie o lesioni del sistema nervoso - parte inevitabilmente dalla ricerca di base.

Ricerca necessaria per capire sia i processi degenerativi sia i meccanismi di riparazione e rigenerazione del cervello. Per questo al NICO riuniamo ricercatori con approcci ed esperienze complementari, integrando la ricerca di base (che studia i meccanismi di funzionamento e riparazione del sistema nervoso come problema biologico) con quella di tipo applicativo e clinico (che traduce la prima in approcci terapeutici, guardando al sistema nervoso come a un problema clinico).

porte_aperte_13

Sabato 16 maggio
> orario 9:30 - 13:00 e 15:00 - 18:00
Sei stand tematici per raccontare la ricerca di base in Neuroscienze + Visita dei laboratori

LA DIFESA CONTRO IL DANNO NEURONALE > Cell Replacement e altre strategie di riparazione [scopri di più]

CHE BELLA ESPERIENZA! > Come gli stimoli esterni plasmano il nostro cervello [scopri di più]

SCLEROSI MULTIPLA > Diagnosi e ricerca [scopri di più]

CELLULE STAMINALI > Il sogno di rifarsi un cervello [scopri di più]

NERVI A PEZZI > Lesioni e danni al sistema nervoso centrale [scopri di più]

NERVI A PEZZI > Mille modi per promuovere la rigenerazione dei nervi periferici [scopri di più]

> durata del percorso: 2 ore circa.

E' consigliata la prenotazione per agevolare l'organizzazione delle visite

> ore 10,30 e ore 15,30 (replica)
C'ERA UNA VOLTA UN NEURONE. Storia di un groviglio chiamato cervello.
Conferenza-spettacolo per i bambini, di e con Federico Luzzati
Il cervello umano è costituito da circa cento miliardi di neuroni, e la cosa incredibile è che non ce ne sono due uguali! Ma come funziona un neurone? Come fanno queste cellule a permetterci di ricordare, di emozionarci, di muoverci e di fare tutto quello che ci salta in mente? Un allegro viaggio alla scoperta delle neuroscienze, ricco di animazioni, illusioni e giochi divertenti.
> durata un'ora circa, età consigliata 7-8 anni
I posti sono limitati, si consiglia di prenotare

Guarda il video dello spettacolo > GiovedìScienza del 2014

> ore 12,00 e ore 17,00 (replica)