Metti una sera con il Club Rotary Torino Dora

Condividi su
07/02/2019
Metti una sera con il Club Rotary Torino Dora

Martedì 29 gennaio abbiamo ospitato con grande piacere una delegazione del Club Rotary Torino Dora.
Trenta rotariani curiosi di scienza e di cervello, invitati dal prof. Luca Bonfanti, coordinatore del nostro gruppo di ricerca di Neurogenesi adulta.

GENERICA

La visita al NICO ha permesso agli ospiti di avere una visione generale dell'Istituto e delle sue principali attività di ricerca, per poi focalizzare sul progetto NEURONI ALTERNATIVI coordinato dal Luca Bonfanti e mirato a studiare i "neuroni immaturi" dei mammiferi e dell'uomo.

Dopo la visita ai laboratori, i giovani ricercatori impegnati sul progetto hanno mostrato come si studiano i neuroni immaturi a partire dal cervello intero fino a visualizzare le cellule grazie a molecole di maturità e immaturità.

«La serata si è piacevolmente protratta oltre il limite, a causa delle numerose domande e delle legittime curiosità sull'argomento - dice Luca Bonfanti - troveremo quindi altre occasioni per soddisfare tale curiosità anche in futuro. Molti ci chiedono come attivare i neuroni immaturi: aiutateci a finanziare la ricerca e cercheremo le risposte! In trent'anni la nostra visione del cervello è radicalmente cambiata e cambierà ancora in futuro, ma è necessario il supporto di tutti».

Agenda

05 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022