Pint of Science a Torino!

Condividi su
14/05/2019
Pint of Science a Torino!

dal 20 al 22 maggio - alle 21:00
in tutta Italia e a Torino
Pint of Science

logo

Non sapete se vi piace di più la scienza o la birra? Allora questo è l'evento che fa per voi! 
Pint of Science torna anche quest'anno con tantissimi ricercatori pronti a raccontarvi qualcosa sulle ricerche scientifiche all'avanguardia, davanti ad un buon boccale di birra!

scopri il programma completo a Torino

Grazie al team delle nostre ricercatrici Roberta Parolisi, Chiara La Rosa, Martina Lorenzati e Ilaria Balbo
che quest'anno ha reso possibile organizzare gli eventi di Beautiful Mind.

Beautiful Mind
alle 21:00 al Birrificio Torino
via Parma 30, Torino

lunedì 20 maggio

Immagine1

Che cosa permette al nostro cervello di affrontare le difficoltà e le sfide di un mondo in continuo cambiamento? Deve essere qualcosa che possa andare oltre la sua struttura "rigida" e geneticamente determinata. Questa "proprietà" del cervello è tra le più studiate nelle Neuroscienze, perchè, oltre a renderci più "efficienti", può essere usata per riparare e/o prevenire i danni dell'invecchiamento cerebrale e delle malattie neurodegenerative. In cambio di una birra, lo speaker ce ne parlerà... 

Luca Bonfanti - NICO Università di Torino
Insegna Anatomia Veterinaria all’Università di Torino. Dal 1989, dopo un dottorato in Neuroanatomia e un postdoc all’Università di Bordeaux, conduce ricerche sulla plasticità del cervello e sulla genesi di nuovi neuroni. E’ stato visiting professor alla Northeastern University di Boston (USA). Dal 2010 afferisce con il suo laboratorio al centro di ricerca NICO (Orbassano, TO). E' direttore editoriale della rivista scientifica internazionale Frontiers in Neurogenesis. Ha curato la stesura di libri specialistici e saggi divulgativi. Si occupa attivamente disseminazione della scienza.

martedì 21 maggio

Immagine2

I geni contengono le informazioni per costruire e mantenere le cellule del nostro organismo e passare caratteristiche genetiche alla prole. Poiché il nostro cervello è composto di cellule, non deve sorprendere che i geni possano influenzare la nostra personalità e comportamento, così come la propensione a sviluppare una certa malattia. Tuttavia, anche l’esperienza gioca un ruolo fondamentale nel plasmare la nostra individualità. Nascono da qui gli studi su un nuovo livello di regolazione dell’espressione genica, l’epigenetica.

Annalisa Buffo - NICO Università di Torino
Annalisa Buffo, dopo una laurea in Biologia, ha conseguito il dottorato in Neuroscienze presso l’Università di Torino. Nel corso degli anni ha trascorso numerosi soggiorni di ricerca presso diverse università estere. Autrice di 51 pubblicazioni scientifiche, guida il gruppo di ricerca “Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali” al NICO, di cui dal 2018 è vicedirettore. Obiettivo del suo gruppo di ricerca è lo studio e il potenziamento del contributo delle cellule gliali (astrociti e oligodendrociti) e dei progenitori neurali alla plasticità.

mercoledì 22 maggio

Immagine3

Grazie alla rapida evoluzione tecnologica dell’ultimo decennio in diversi campi della microscopia, la visualizzazione scientifica e la computer grafica sono diventati parte integrante e fondamentale della routine dei biologi per l’indagine dei dataset, che diventano sempre più grandi e complessi. La possibilità di tagliare fettine sottilissime di campioni e registrarne le immagini in maniera del tutto automatica, permette di ricostruire la complessa tridimensionalità delle cellule del cervello, fino a riconoscerne i dettagli più piccoli, grazie alla microscopia elettronica. 

Marco Agus e Corrado Calì

Marco Agus, dottoratosi in disegno meccanico all’università di Cagliari, ricercatore presso il CRS4 di Pula, si occupa di diversi aspetti di visual computing, come simulazioni interattive e realtà virtuale. Dal 2016, al KAUST, lavora sulla visualizzazione ed analisi di dataset complessi di neuroscienze.

Corrado Calì, dottoratosi in Neuroscience nel 2012 all’università di Losanna, in Svizzera, dal 2013 lavora in Arabia Saudita nel laboratorio di Pierre Magistretti. Qui, tramite tecniche di visualizzazione 3D e la realtà virtuale, studia la neuroanatomia del cervello a livello cellulare.

Pint of Science si svolge grazie al sostegno di:

loghi

Agenda

05 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022