Dal 5 al 12 ottobre 2025 | Settimo Torinese
Festival dell’Innovazione e della Scienza
XIII edizione – EQUILIBRIO
Un appuntamento unico che unisce divulgazione, esperienza diretta e dialogo. Il Festival dell’Innovazione e della Scienza in ogni edizione affronta un ricco panorama di ambiti tematici, spaziando dalla ricerca scientifica all’intelligenza artificiale, robotica e realtà virtuale, senza dimenticare le sfide legate alla sostenibilità e al cambiamento climatico, l’economia, la finanza e la società, le neuroscienze e la psicologia, la geopolitica, l’arte e la creatività, l’etica delle innovazioni emergenti, fino ad arrivare all’alimentazione e allo sport.
Quest’anno il Festival esplora il concetto di equilibrio in ambito scientifico, tecnologico, sociale ed etico. Obiettivo: comprendere e superare le disuguaglianze e i limiti del presente per costruire un futuro armonico e sostenibile.

domenica 12 ottobre
Biblioteca Archimede – Piazza Campidoglio 50
Settimo Torinese
I caffè neuroscientifici del NICO
h 10:00 | INTERFERENTI ENDOCRINI E MICROPLASTICHE: L’IMPATTO SULLA SALUTE
con Stefano Gotti e Marilena Marraudino, Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini e NICO – Università di Torino
Il professor Stefano Gotti e la dottoressa Marilena Marraudino presentano le ultime ricerche condotte sull’effetto sulla salute umana di sostanze chimiche (come l’ormai tristemente noto PFAS), di fitoestrogeni come la soiae delle microplastiche. Un incontro per scoprire come gli interferenti endocrini influenzano il sistema ormonale e il benessere del nostro corpo, oltre a riflettere sull’impatto che la diffusione delle microplastiche ha sugli ecosistemi e sulla salute del pianeta. Un’occasione per comprendere meglio le connessioni tra ambiente, alimentazione e salute.
> scopri di più sulle ricerche del gruppo NICO di Neuroendocrinologia
h 12:00 | NEURONI IN PROVETTA: IL FUTURO DELLA MEDICINA RIGENERATIVA
con Annalisa Buffo, Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini e NICO – Università di Torino
La professoressa Annalisa Buffo ci guida alla scoperta delle ultime frontiere delle neuroscienze, il frutto di decenni di ricerca e degli straordinari sviluppi nella tecnologia delle cellule staminali umane. L’incontro esplora le potenzialità delle colture neuronali in laboratorio per studiare le malattie neurodegenerative, con un focus sul morbo di Parkinson e la malattia di Huntington. Un’occasione per capire come la scienza stia aprendo nuove prospettive per la cura del cervello, per indagare su come nascano possibili terapie per queste malattie e del passaggio – lungo e complesso – che le porta dal laboratorio al paziente.
> scopri di più sulle ricerche del gruppo NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali
