Studiamo lo sviluppo del cervello dallo stadio embrionale per capire come nascono i difetti e come curarli
Un tema fondamentale della neurobiologia è come si forma la complessità cerebrale durante la vita embrionale e fetale, e come il cervello va incontro a “maturazione” dopo la nascita. Durante lo sviluppo, nel cervello umano vengono generati circa 80 miliardi di neuroni, che migrano verso la loro destinazione finale, emettono prolungamenti e si mettono in contatto tra loro dando origine ai circuiti nervosi che sono alla base delle attività sensitive, motorie e cognitive.
Le cellule gliali o“glia” sono un’altra grande famiglia di cellule del sistema nervoso, che origina insieme ai neuroni e ne influenza lo sviluppo.
Lavoriamo anche per comprendere come i geni e le influenze dell’ambiente (esterno e interno) possono alterare il corretto sviluppo cerebrale. Infatti, capire come si assemblano i circuiti nervosi normali può servire a comprendere come le alterazioni genetiche o ambientali portano a patologie del neurosviluppo, inclusi alcuni tumori cerebrali. Anche molte patologie neuropsichiatriche sono determinate da errori di sviluppo, e comprenderne i meccanismi nei nostri modelli sperimentali è fondamentale per prevenirle o identificare nuove strategie terapeutiche.



