Il nostro 2019. Un anno di ricerca e non solo!

26/12/2019
Il nostro 2019. Un anno di ricerca e non solo!

Come sempre a fine anno ci piace dare i numeri... i nostri!
Eccone alcuni che parlano della nostra attività scientifica nel 2019:

9 gruppi di ricerca, per un totale di 59 ricercatori e 85 studenti
60 pubblicazioni scientifiche
62 collaborazioni internazionali
53 progetti di ricerca finanziati in corso
oltre 80 attività di divulgazione scientifica
1 spin-off
1 Biobanca per la ricerca sulla Sclerosi Multipla

Ma il nostro anno è stato importante anche per l'intensa attività divulgativa!
Abbiamo iniziato - come da tradizione ormai - con la Settimana del Cervello per proseguire con la partecipazione alla grande Mostra di divulgazione scientifica Uomo Virtuale - Corpo, Mente,  Cyborg (organizzata dall'INFN e ospitata al Mastio della Cittadella di Torino dal 4 maggio al 13 ottobre 2019) e, dopo un anno di pausa, a settembre l'atteso ritorno della Notte dei Ricercatori a Torino
Non dimentichiamo poi le nostre attività con le Scuole: UniStem Day, le Olimpiadi delle Neuroscienze - che ogni anno vedono gli studenti del Piemonte partecipare con rinnovato entusiasmo - e l'Alternanza Scuola-Lavoro.
E poi i nostri PorteAperte. Riuscite ancora a stupirci per l'interesse e l'entusiasmo con cui rispondete ai nostri inviti.
Ricorderemo il 2019 come un anno pieno di emozioni e (lasciatecelo dire con un pizzico di orgoglio) di soddisfazioni. A maggio è stato infatti eletto Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, che qui al NICO guida il gruppo di Rigenerazione dei Nervi.
A ottobre il nuovo Rettore ha scelto tra i 'giocatori' della sua squadra il nostro direttore Alessandro Vercelli, nominato Vice Rettore vicario alla Ricerca Biomedica. Sempre il nostro direttore, a settembre, è stato nominato Presidente Eletto della Società Italiana di Neuoroscienze.
E infine, ma non ultimi, ci siete voi che continuate a seguirci e a sostenerci... grazie di cuore da tutto lo staff del NICO.

AUGURI!

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019