Neuroscience 2019 - Chicago

49° meeting annuale - Society for Neuroscience
Neuroscience 2019
19 -23 Ottobre, Chicago, IL

C'eravamo anche noi al meeting annuale della Società di Neuroscienze. Ecco gli interventi dei nostri ricercatori.

Marina Boido e Roberta Schellino, del gruppo di ricerca di Sviluppo e patologia del cervello guidato da Alessandro Vercelli, hanno presentato i risultati di uno studio su una nuova proteina che migliora (nei modelli animali) le prestazioni motorie, con un limitato effetto ipertrofico.

21 october | Session - Neuro-Muscle Interactions
A new protein to improve motor performance with a limited hypertrophic effect in young and old mice

*M. BOIDO1, R. SCHELLINO1, O. BUTENKO1, J. W. VRIJBLOED2, R. G. FARIELLO2, A. VERCELLI1;

Dept. Neuroscience, Neurosci. Inst. Cavalieri Ottolenghi, Univ. of Turin, Orbassano (TO), Italy;
PharmaFox AG, Möhlin, Aargau, Switzerland

190318- NMP Banner 2019

Il nostro direttore Alessandro Vercelli ha presentato invece il progetto europeo My-AHA, basato sull'utilizzo di app e device per prevenire e ridurre il rischio di fragilità nelle persone anziane.

22 october | Session - Alzheimer's Disease and Related Disorders: Preclinical Models
My active and healthy ageing (My-AHA), an ICT-based project for risk detection and prevention

*A. E. VERCELLI1,2, I. RAINERO2, G. AUMAYR3, M. SUMMERS4;

Neurosci. Inst. Cavalieri Ottolenghi, Orbassano (TO), Italy;
Neurosci. R.L.Montalcini, Univ. of Torino, Torino, Italy;
Johanniter Austria, Vienna, Austria;
Sunshine Coast Mind & Neurosci. – Thompson Inst., Univ. of the Sunshine Coast, Birtinya, Australia

22 ottobre - Italian Institute of Culture
Neurosciences: the Italian Experience

IMG-20191024-WA0009

In occasione di NEUROSCIENCE 2019, il Console Generale d'Italia Giuseppe Finocchiaro e l'Addetto Scientifico per il settore biomedico presso l'Ambasciata d'Italia a Washington, Prof. Ugo Della Croce, hanno invitato i ricercatori italiani presenti a Chicago per il meeting.
Il prof. Alessandro Vercelli è stato invitato come rappresentante (Presidente eletto) della SINS - Società di Neuroscienze italiana.

Stefania Corti, Rete Italiana delle Neuroscienze e della Riabilitazione, RIN
Alessandro Vercelli, Società Italiana di Neuroscienze, SINS