Sviluppo e patologia del cervello

Gruppo guidato da Alessandro Vercelli

brain-development_vercelli
marina boido

Marina Boido

Associate Professor of Human Anatomy

Contacts:

Tel   + 39 011 670 6613 - 6641 - 5888
Fax  + 39 011 670 5451
e-mail: marina.boido@unito.it

Born in Turin on 06.09.1980. Italian.

2005. Doctor in Biology, University of Turin.

2011. PhD in Biomedical Science and Human Oncology: Functional genomics applied to translational research, University of Turin.

2011. Postdoc at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, University of Turin.

2012 - 2019  Assistant Professor in tenure track (BIO/16) at the Dipartimento di Neuroscienze, University of Turin.

december 2019 - present  Associate Professor in tenure track (BIO/16) at the Dipartimento di Neuroscienze, University of Turin.

Scholarships:
Fondi Compagnia di San Paolo (2006-2007);

Associazione Girotondo Onlus (PhD student at the University of Turin, 2007-2011).

Guest referee for international scientific journals:

Curr. Neuropharmacol.; Eur. J. Neurosci; Int. J. Dev. Neurosci.; Cytotherapy; Stem Cells Transl. Med.; Stem Cell Res. Ther.; J. Neurosci. Res.

Scientific Societies:

Società Italiana di Neuroscienze (S.I.N.S.); Federation of European Neuroscience Society (F.E.N.S.); Society for Neuroscience (USA); Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia (G.I.S.N.); Societa’ Italiana di Anatomia E Istologia (S.I.A.I.); Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento (A.B.C.D.).

Membership in research networks:

Neuroscience Institute Turin (NIT).

Curriculum Vitae

Publications:
Publicationslist.org
PubMed.gov

S&P BRAIN
Services and Products for preclinical proof of concepts

Our spinoff provides scientific expertise, animal models, equipment and facilities to pharmaceutical, biotechnology, and medical device Companies and to Research Centers for proof–of-concept or pilot in vivo studies.

Marina Boido del NICO-UNITO tra i vincitori del bando di Fondazione Telethon 2019

La Commissione medico-scientifica di Fondazione Telethon ha selezionato i vincitori del bando 2019 per la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Tra i 35 progetti finanziati complessivamente, il Piemonte si aggiudica fondi per un totale di oltre 960mila euro a sostegno di 5 progetti: 3 dell'Università di Torino e 2 del Piemonte Orientale.

14 Luglio 2019

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

23 Ottobre 2018

Un farmaco che agisce a livello muscolare per contrastare l’Atrofia Muscolare Spinale

Risultati preclinici suggeriscono che la somministrazione di NT-1654 possa rappresentare un valido approccio terapeutico per contrastare l’alterata innervazione e l’atrofia muscolare nei pazienti affetti da SMA. Su Frontiers in Cellular Neuroscience i risultati dello studio condotto dal gruppo del Prof. Alessandro Vercelli.

21 Febbraio 2018

Neurochirurgia e ricerca di base alleate per riparare le lesioni spinali

«Un team di ricerca è come una cordata di alpinisti in ascesa: insieme l'impossibile non esiste, che si tratti di scalare una vetta di 8mila metri o trovare una cura per le lesioni spinali». Hervé Barmasse testimonial d'eccezione per il nostro nuovo gruppo di ricerca, presentato il 23 gennaio all'Istituto di Anatomia di UniTo.

23 Gennaio 2018

Modulare la "pulizia cellulare": una possibile cura per la SMA

Individuato nell’autofagia uno dei meccanismi responsabili della neurodegenerazione nell’atrofia muscolare spinale. Su Cell Death and Disease (gruppo Nature) i risultati di un team di ricerca internazionale guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli.

20 Dicembre 2017