Studiare lo sviluppo del cervello

Studiamo lo sviluppo del cervello dallo stadio embrionale per capire come nascono i difetti e come curarli

Un tema fondamentale della neurobiologia è come si forma la complessità cerebrale durante la vita embrionale e fetale, e come il cervello va incontro a “maturazione” dopo la nascita. Durante lo sviluppo, nel cervello umano vengono generati circa 80 miliardi di neuroni, che migrano verso la loro destinazione finale, emettono prolungamenti e si mettono in contatto tra loro dando origine ai circuiti nervosi che sono alla base delle attività sensitive, motorie e cognitive.
Le cellule gliali o“glia” sono un’altra grande famiglia di cellule del sistema nervoso, che origina insieme ai neuroni e ne influenza lo sviluppo.

Lavoriamo anche per comprendere come i geni e le influenze dell’ambiente (esterno e interno) possono alterare il corretto sviluppo cerebrale. Infatti, capire come si assemblano i circuiti nervosi normali può servire a comprendere come le alterazioni genetiche o ambientali portano a patologie del neurosviluppo, inclusi alcuni tumori cerebrali. Anche molte patologie neuropsichiatriche sono determinate da errori di sviluppo, e comprenderne i meccanismi nei nostri modelli sperimentali è fondamentale per prevenirle o identificare nuove strategie terapeutiche.

News Correlate

Depressione: scoperto il meccanismo cellulare che riduce l’attività dei neuroni nell’area del cervello che regola l’umore

Lo studio del gruppo NICO di Neurofisiologia sposta l'attenzione dai tradizionali deficit serotoninergici nella depressione ai deficit di attività dei neuroni nella corteccia prefrontale mediale. Questi risultati, pubblicati su Scientific Reports, evidenziano nuovi bersagli cellulari per potenziali trattamenti terapeutici.

Trasmissione dei segnali nervosi: scoperto il ruolo della proteina ELOVL5 e degli acidi grassi poli-insaturi

Lo studio guidato dalla prof.ssa Eriola Hoxha conferma che ELOVL5 e gli acidi grassi poli-insaturi che permette di sintetizzare, come gli omega-3, sono importantissimi per preservare il funzionamento cerebrale tramite la corretta comunicazione tra cellule nervose.

Scoperta a Torino una proteina chiave per la memoria e l’apprendimento

Lo studio dimostra che SKT è un elemento cruciale per la formazione e la funzione delle sinapsi, i punti di contatto attraverso cui i neuroni comunicano.

L’inaspettato potenziale staminale del cervello adulto

Un nuovo studio del NICO rivela che anche astrociti fuori dalle classiche nicchie staminali possono contribuire alla neurogenesi dopo una lesione.

SUMOmyePATH – Come illuminare i misteri della mielina

SUMOmyePATH: Illuminating the Role of SUMOylation in Myelin Pathologies.
Come illuminare i misteri con la mielina

Giornata mondiale contro il cancro infantile: la ricerca al NICO

I tumori cerebrali sono le neoplasie solide più comuni nell’età pediatrica. Ogni anno in Italia a circa 400 bambini e adolescenti viene diagnosticato un tumore cerebrale primario.

Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su news e progetti

Iscriviti alla nostra newsletter
Rimani aggiornato su news e progetti