Qui di seguito i Report annuali con il dettaglio delle attività di ricerca dell'Istituto:
2010 - 2020
Report sull'attività dei primi 10 anni di vita del NICO
Il 13-14 gennaio 2020, dopo dieci anni di attività del NICO, il Comitato Scientifico della Fondazione Cavalieri Ottolenghi ha condotto una visita in Istituto, incontrando i PI e i membri di laboratorio dei nove gruppi di ricerca attualmente attivi presso il NICO, con l'obiettivo di valutare la produttività scientifica, l’organizzazione dell'Istituto e suggerire direzioni future.
La valutazione espressa a seguito della visita, riassunta in questo rapporto, è estremamente positiva.
Siamo grati ai membri del comitato per il tempo speso nella valutazione. Siamo orgogliosi del giudizio ottenuto, faremo del nostro meglio per meritarlo nei prossimi anni e per migliorare ulteriormente le nostre prestazioni e il nostro livello qualitativo.
Ecco un estratto della parte introduttiva del report:
Nel complesso il comitato ha avuto un'impressione molto positiva dell'istituto, dei suoi risultati scientifici e amministrativi e dei numerosi ricercatori che ne hanno favorito la produttività scientifica. Tutti i membri del comitato sono rimasti colpiti dallo spirito di collaborazione esistente tra i diversi gruppi di ricerca e dall'ampio spettro di tecniche e progetti. È stato inoltre osservato che, grazie a un piano di strumentazione condiviso ben gestito, l'istituto massimizza il ritorno degli investimenti per la strumentazione avanzata. [… ]
Nel complesso, l'Istituto ha avuto molto successo nel creare un eccellente ambiente di ricerca collaborativa presso l'Università di Torino. Le attività di sensibilizzazione sono eccezionali e superano di gran lunga ciò che è tipico delle istituzioni italiane, dimostrando un notevole impegno nel coinvolgere il pubblico e nella ricerca di fonti di finanziamento non convenzionali.
2010 - 2015
Report sull'attività dei primi 5 anni di vita del NICO
Il 28 e 29 gennaio 2016 abbiamo invitato una commissione internazionale di esperti a svolgere una 'onsite visit', con l'obiettivo di valutare le attività dell'Istituto nei sui primi 5 anni di vita.
La commissione era composta da: prof. P. Alves dell'Istituto IBET (Oeiras, Portogallo); prof. M. Bentivoglio dell'Università di Verona, e prof. M. Celio dell'Università di Fribourg (Svizzera).
Questa è la relazione sull'attività 2010 - 2015 (in lingua inglese - pdf 4 M) preparata dai nostri ricercatori.
Il report compilato dalla commissione in seguito alla visita esprime un parere estremamente positivo.
Agenda
Workshop on Mental Health in Academia and Virtuous Academic Culture
Coordination: Dr. Fernando Josa Prado & Dr. Stefano Zucca, MSCA Fellows
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.