2010 - 2020 Il nostro decennale

Decennale_web

Il nostro compleanno con i Subsonica

La band torinese protagonista di un 'tour' speciale nei laboratori NICO, alla scoperta della ricerca di base. Da questa visita straordinaria è nato un video con “Il cielo su Torino feat Ensi” colonna sonora d’eccezione.

Il 27 settembre 2010 il taglio del nastro: nasceva il NICO - Università degli Studi di Torino.

Oggi festeggiamo il nostro decimo compleanno con i Subsonica, protagonisti di un tour molto speciale: non per teatri e concerti sold-out, ma nei nostri laboratori di Orbassano, alla scoperta della ricerca di base in neuroscienze.
«Un’eccellenza del territorio piemontese di cui siamo particolarmente orgogliosi» ha commentato la band al termine della visita. «L’importanza della ricerca scientifica non è mai spiegata abbastanza - aggiungono i Subsonica - e qui al NICO abbiamo toccato con mano come la ricerca di base riesca a generare delle risposte a dei problemi specifici, anche là dove non si vadano a cercare».

NICO: I NOSTRI 10 ANNI IN 10 MINUTI

Seicento pubblicazioni scientifiche e oltre 60 progetti di ricerca finanziati in dieci anni, e una facility di microscopia all’avanguardia a disposizione della comunità scientifica.
Sono i risultati con cui festeggiamo il nostro decennale.

Li abbiamo raccolti tutti in questo video, che ripercorre i nostri 10 anni in 10 minuti con il direttore del NICO Alessandro Vercelli: dalla ricerca - cresciuta nei numeri e nel prestigio a livello nazionale e internazionale - alle attività di divulgazione scientifica che ci permettono di condividere con il pubblico e gli studenti la passione che accompagna il nostro lavoro.

Traguardi importanti raggiunti anche grazie allo straordinario impulso dato al nostro Istituto dal suo fondatore Ferdinando Rossi, come ricorda il Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, anche lui nella squadra del NICO fin dalla sua nascita. Prima di sospendere le sue attività di ricerca per assumere la carica di Rettore, il prof. Geuna era infatti responsabile del nostro gruppo di Rigenerazione dei nervi.

Video prodotti da Borsa&DaddiRiprese Borsa&Daddi | Post Daddi

Filtra per anno:

NICO10anni - I gruppi di ricerca: Rigenerazione dei Nervi

Il gruppo guidato dalla prof.ssa Stefania Raimondo lavora in stretta collaborazione con le équipe di microchirurgia: l'obiettivo è studiare strategie innovative per promuovere la rigenerazione nervosa, basandosi sui moderni principi dell’ingegneria tissutale.
In particolare sviluppa metodiche combinate per la ricostruzione nervosa basate sull'impiego di biomateriali, trapianto cellulare e terapia genica, con la speranza di garantire il ritorno alla normalità a pazienti colpiti da gravi politraumatismi.

29 dicembre 2020

NICO10anni - I gruppi di ricerca: Neuroendocrinologia

Il gruppo guidato dal prof. Panzica studia le interazioni tra il sistema endocrino (produttore di ormoni) e il sistema nervoso: relazioni importanti perché influiscono su attività essenziali dell'individuo, come il comportamento sessuale e l’assunzione del cibo. Chiarire queste interazioni può essere fondamentale per capire le cause che portano ad alcune malattie comportamentali (anoressia, depressione) o neurodegenerative (Parkinson, Sclerosi multipla) che presentano una forte componente di differenza tra i sessi.

28 dicembre 2020

NICO10anni - I gruppi di ricerca: Neurobiologia Clinica

Il gruppo di ricerca guidato dal dr. Bertolotto lavora a stretto contatto con il Centro di Riferimento Regionale Sclerosi Multipla - CRESM con l’obiettivo di migliorare la diagnosi, personalizzare la terapia, anticipare la prognosi e studiare i meccanismi patogenetici della sclerosi multipla per identificare nuovi bersagli terapeutici.

20 dicembre 2020

NICO10anni - I gruppi di ricerca: Neurofisiologia delle malattie neurodegenerative

Il gruppo di ricerca guidato dal prof. Tempia studia i segnali elettrici che i neuroni usano per comunicare tra loro. Difetti di questa comunicazione sono l’elemento in comune che hanno diverse patologie neurologiche come ad esempio ansia, depressione, Alzheimer e molte altre.

18 dicembre 2020

NICO10anni - I gruppi di ricerca: NeuropsicoFarmacologia

L’oggetto principale delle linee di ricerca e studio del gruppo guidato dalla prof.ssa Carola Eva è il neuropeptide Y (NPY) e il suo sistema di neurotrasmissione, coinvolto nella regolazione di molteplici ed essenziali funzioni fisiologiche. L'attenzione delle nostre ricercatrici si rivolge in particolare sul suo ruolo nei disturbi psichiatrici legati allo stress e all’ansia, ma anche nei disturbi del metabolismo ed omeostasi energetica.

16 dicembre 2020

NICO10anni - I gruppi di ricerca: Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali

È un gruppo di ricerca tutto al femminile quello guidato da Annalisa Buffo, dedicato allo studio delle cellule gliali nello sviluppo, funzionamento e patologia del cervello: l'obiettivo è mettere a punto strategie per la sostituzione di cellule cerebrali danneggiate nelle malattie neurodegenerative basate sulle cellule staminali neurali.

11 dicembre 2020

NICO10anni - I gruppi di ricerca: Neurogenesi Adulta

Esplorare le possibilità che ha il cervello di produrre nuovi neuroni nel corso della vita dell’individuo: una forma di plasticità inaspettata che modifica l’architettura dei circuiti nervosi in base a stimoli ambientali, e che ha suscitato grande interesse in quanto eccezione alla ben nota regola della “staticità” del cervello che rende incurabili molte malattie neurologiche.

9 dicembre 2020

22 marzo 2024