Filtra per anno:

9 marzo 2024 - Corriere della Sera - Torino

A Torino la «Settimana del cervello» dedicata a Ferdinando Rossi: tutti gli appuntamenti

23 dicembre 2023 - Obiettivo Salute - Radio 24

La cultura del dono

Dove nasce il desiderio di donare, dal cuore o dal cervello? E quali meccanismi cerebrali attiva?
L'intervista al prof. Alessandro Vercelli, direttore del NICO - Università di Torino e presidente della Società Italiana di Neuroscienze.

27 novembre 2023 - RAI 3 - Tg Leonardo

Il cervello delle donne

Ci sono dei motivi scientifici e non solo sociali che hanno rallentato il cammino dello studio sul cervello donne. Ne parla uno studio su Nature, che denuncia il divario nelle neuroscienze tra uomo e donna. Il commento della nostra ricercatrice Ilaria Bertocchi, NICO - Università di Torino.

31 ottobre 2023 - Obiettivo Salute - Radio 24

L'attività fisica per lo sviluppo del cervello dei bambini

L’attività fisica può promuovere uno sviluppo sano del cervello dei bambini, ad esempio aumentando il volume di alcune aree cerebrali. Al microfono di Nicoletta Carbone l’intervento della prof.ssa Annalisa Buffo, vicedirettrice del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) e professore associato di neurofisiologia presso il Dipartimento di neuroscienze dell’Università di Torino.

30 settembre 2023 - Radio24 - Obiettivo Salute Weekend

Un gesto per cambiare

Cambiare fa bene a noi e al nostro cervello o meglio alla sua plasticità. Al microfono di Nicoletta Carbone l’intervento della prof.ssa Annalisa Buffo, vicedirettore del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) e professore associato di neurofisiologia presso il Dipartimento di neuroscienze dell’Università di Torino.

29 maggio 2023 - TrendSanità.it

Il bisfenolo A è pericoloso la salute. Ma dopo cosa c’è?

Dalle tettarelle dei biberon ai giochi per la dentizione per i lattanti, dalle bottigliette d'acqua ai contenitori di latta per alimenti e perfino agli scontrini: il bisfenolo A era dappertutto. L'EFSA ha ridotto di 20 mila volte la dose giornaliera per i suoi effetti nocivi sulla salute, ma potrebbe non bastare.

21 aprile 2023 - Cronache da Palazzo Cisterna - Settimanale della Città metropolitana di Torino

Alla scoperta del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi

A pag. 33 il box con il link all'intervista della prof.ssa Marina Boido del NICO - Università di Torino.

17 aprile 2023 - TorinoScienza.it - Città metropolitana di Torino

Cos'è il NICO

La prof.ssa Marina Boido del NICO - Università di Torino racconta la ricerca e le attività di divulgazione dell'istituto.

31 marzo 2023 - Cronache da Palazzo Cisterna

Un premio a Giulia Imbiscuso, campionessa di neuroscienze

30 marzo 2023 - TorinoScienza.it

Giulia Imbiscuso, campionessa piemontese di neuroscienze

Consegnato, nella sede della Città metropolitana di Torino un riconoscimento per l'impegno e per il risultato fino a qui ottenuto.

20 marzo 2023 - QuotidianoPiemontese.it

Giulia ha 16 anni, è di Torino e andrà alle finali delle Olimpiadi delle Neuroscienze

20 marzo 2023 - Mole24.it

Giovane torinese in finale alle Olimpiadi delle neuroscienze

18 marzo 2023 - Corriere della Sera - Torino

Da Torino alle Olimpiadi nazionali: la 16enne Giulia Imbiscuso campionessa di neuroscienze

La studentessa frequenta l’IIS Santorre di Santarosa e rappresenterà il Piemonte alla finale di Napoli del 12 e 13 maggio: «Da grande? Vorrei entrare in un team di ricerca sulle malattie neurodegenerative»

17 marzo 2023 - LaRepubblica.it - Salute

Sonno e cervello: perché dormire bene allontana il rischio di Alzheimer

Dalla ricerca la conferma che quando si dorme poco e male aumenta il rischio di demenza. Gli esperti spiegano perché

17 marzo 2023 - Focus.it

Salute - Qualità del sonno e Alzheimer sono direttamente collegati

Un sonno frammentato in chi è predisposto all'Alzheimer aumenta i depositi di proteina beta-amiloide: colpa di un sistema di pulizia "inceppato".

22 marzo 2024