Filtra per anno:

23 novembre 2020 - LunaNuova.it

Orbassano: per il "Nico" dieci anni di ricerca cerebrale

L’anniversario della struttura del S.Luigi festeggiato dai Subsonica

22 novembre 2020 - LaStampa.it Torino

L’istituto di Neuroscienze dell’Università festeggia i 10 anni con i Subsonica

La band torinese protagonista di una visita straordinaria nei laboratori dove si studia il cervello

22 novembre 2020 - TorinOggi.it

Il Nico di Orbassano compie 10 anni e festeggia con i Subsonica

La band torinese protagonista di un tour nei laboratori dove si studia il cervello. L’emergenza Covid19 ‘distanzia’ ma non spegne le celebrazioni per il decennale dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino

20 novembre 2020 - Corriere.it Torino

Il Nico di Orbassano compie 10 anni e festeggia con i Subsonica

La band torinese: «Un’eccellenza del territorio piemontese di cui siamo particolarmente orgogliosi»

20 novembre 2020 - CorriereTV.it

Il «tour» dei Subsonica per i 10 anni di Nico

20 novembre 2020 - UniToNews.it

Il NICO di Orbassano compie 10 anni e festeggia con i Subsonica

La band torinese protagonista di un tour nei laboratori dove si studia il cervello. L’emergenza Covid19 ‘distanzia’ ma non spegne i festeggiamenti per il decennale dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino.

20 novembre 2020 - ScientificCult.it

Il NICO di Orbassano compie 10 anni e festeggia con i Subsonica

La band torinese protagonista di un tour nei laboratori dove si studia il cervello. L’emergenza Covid19 ‘distanzia’ ma non spegne i festeggiamenti per il decennale dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino

12 novembre 2020 - UniToNews.it

Una ricercatrice di UniTo è tra le finaliste del Premio Donna dell'Anno 2020

Enrica Boda, ricercatrice del NICO e del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino è tra le 15 finaliste dell’edizione 2020 del Premio Donna dell'Anno. Il progetto al quale la professoressa Boda sta lavorando riguarda il rapporto tra sclerosi multipla e inquinamento ed è stato selezionato tra 75 candidature provenienti da tutta Italia.

13 ottobre 2020 - MassaCritica.it

Stranamente: la mente la protagonista dell’ottava edizione dal 10 al 17 ottobre del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

11 ottobre 2020 - Nòva - ilSole24ore.com

Che abbiamo in mente? A Settimo Torinese 200 eventi per scoprirlo

Fino al 17 ottobre incontri, spettacoli ed esperimenti per tutte le età. Tra gli ospiti la scrittrice Enrica Tesio, che con i ricercatori del NICO-Università di Torino parlerà di tutte le sfaccettature dell’amore (quello che noi sentiamo nel cuore e quello che gli scienziati studiano nei neuroni).

8 ottobre 2020 - FISV - Federazione Italiana Scienze della Vita.

Il Nobel a CRISPR\Cas9 insegna il valore della ricerca di base

di Ferdinando Di Cunto, NICO - Università di Torino

8 ottobre 2020 - CronacaQui.it

Il festival dell’Innovazione non si ferma: ottava edizione dedicata alla mente

7 ottobre 2020 - Torino - Corriere.it

StranaMente, ecco il Festival dell’innovazione e della scienza

L’edizione del 2020 è dedicata al cervello e tutto quello succede nella nostra testa: si comincia sabato 10 ottobre

24 settembre 2020 - SKY.tg24.it

Il cervello si rigenera anche in età adulta: la tesi di uno studio

Lo hanno spiegato i ricercatori delle Università di Pisa, L'Aquila, Glasgow e dell'Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia). "La funzione di questo processo, noto come neurogenesi, sembra importante per la flessibilità cognitiva, la regolazione emotiva e la resilienza allo stress”, hanno detto gli esperti. La ricerca apre a nuove prospettive legate alla cura di alcune patologie psichiatriche, tra cui la depressione.
Gli studi sulla Neurogenesi adulta realizzati anche dal gruppo NICO - Università di Torino guidato da Luca Bonfanti e Paolo Peretto.

10 settembre 2020 - Pharmacom

Conoscere e capire la SMA. I risultati di oggi per continuare a sperare

È un momento cruciale nella lotta contro l’Atrofia MuscolareSpinale (SMA), la più comune causa genetica di morte infantile con un’incidenza (in aumento) di 1 su 8.000 nati in Italia. La ricerca scientifica, dopo decenni di studi, ha infatti portato alle prime terapie in grado di cambiare la storia di questa malattia considerata incurabile fino a pochi anni fa.

Pdf

27 novembre 2020