26.9 Torino - Terapia cellulare nelle malattie neurodegenerative

Condividi su
Data dell'evento: 25/09/2014
TERAPIA

Torino 26 settembre 2014
Villa Raby - Corso Francia 8, Torino 

TERAPIA CELLULARE NELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE E POST TRAUMATICHE DEL SNC
Stato dell'arte

Con il patrocinio di: Città di Torino
Policlinico di Monza • SIMS - Società Italiana Midollo Spinale
Società Italiana di Neurologia • Società Italiana di Neurochirurgia

Convegno valido per il rilascio di 5 crediti ECM - iscrizione entro il 19/9

Negli ultimi dieci anni, la scoperta della presenza di cellule staminali nel cervello adulto e la possibilità di coltivarle e trapiantarle hanno acceso la speranza di poter riparare il cervello e curare le malattie neurodegenerative. Da qui tantissime ricerche sperimentali, che hanno fornito dati importantissimi sui meccanismi biologici e molecolari della proliferazione e del differenziamento delle cellule staminali e della rigenerazione.

Inoltre, la terapia cellulare è stata applicata all'uomo per le più svariate patologie del sistema nervoso, spesso in assenza delle adeguate conoscenze precliniche necessarie e di adeguate cautele nella preparazione delle cellule. Con quali risultati e quali prospettive?

In apertura del convegno è previsto un intervento in ricordo di Ferdinando Rossi a cura del nostro direttore Alessandro Vercelli. Oltre al prof. Vercelli, intervengono per il NICO Annalisa Buffo e Luca Bonfanti.

Programma

Responsabile Scientifico: Giuseppe Carannante
Commissione Promozione, Qualità e Appropriatezza delle Cure - Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino

In collaborazione con NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi
Segreteria Organizzativa
Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino
tel. 011 5815103 - 104 
e-mail: presidenza@omceo.to.it

Per esigenze organizzative le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 19/9/2014 
inviare la scheda di iscrizione a: corsi@omceo.to.it - oppure via fax al numero 011 505323

Agenda

21 gennaio 2022
06 aprile 2022

94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale Torino, 6 - 9 aprile 2022

Ambiente e salute, oncologia, invecchiamento sano e attivo. Ma anche Antropologia, Biologia degli ambienti acquatici e Intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi protagonisti del 94° Congresso SIBS - Società Italiana di Biologia Sperimentale - ospitato a Torino dal 6 al 9 aprile 2022 e organizzato da Marina Boido e Corrado Calì, NICO e Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020